• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci riprovo....Fertirrigazione! Ne parliamo ?

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho visto che quest'argomento era stato preso un po' di tempo fa ma poi fù presto abbandonato.

Mi pare strano che nella "clinica" ancora nessuno si sia stancato di farsi le vasche con il carrellino spandiconcime su e giù per il prato, quindi ci riprovo io :

Ho appena messo a punto un serbatoio di accumulo da 1000lt, con elettropompa, destinato principalmente all'irrigazione del giardino, del prato in particolare.

A sto punto mi chiedevo, ma si possono sostituire le 4 concimazioni annuali che solitamente facciamo, con delle concimazioni liquide da diluire nell'acqua, che viene poi sparata dagli irrigatori ?

Avrebbe lo stesso beneficio ? Esistono già concimi liquidi pronti all'uso, o bisogna "farseli" ?!?

Spero di dare il là a una discussione di interesse comune....

....vi aspetto numerosi !!!

MontaRott

Aspirante Giardinauta
La fertirrigazione la sto valutando anch'io, ho letto qualcosa in merito e ho chiesto delle info nel negozio dove compro solitamente, secondo me se l'impianto di irrigazione copre bene tutta l'aria del giardino sicuramente si parla di una soluzione valida, i dubbi che mi vengono sono il discorso del lento rilascio e di una eventuale evaporazione.... .

america

Maestro Giardinauta
Mi pare strano che nella "clinica" ancora nessuno si sia stancato di farsi le vasche con il carrellino spandiconcime su e giù per il prato

Aprire il sacco, versarlo nel carrellino, spargere, rimettere l'avanzo nel sacco, chiudere il sacco.
Per i miei 500 mt ci metto non piu di 10 minuti per quattro volte all'anno

Se proprio volessi risparmiare il viaggi su e giu per il t.e dovrei trovare qualcosa di alternativo per tagliare (ogni tre gg) e per il poling (everyday). :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Naaaaaaa......cosa vai a pensare? Ti sembra che qualcuno si perda dietro a queste cose da "cervelloni depressi"?

Serbatoio 1mc.jpg

Borghese

Giardinauta
Oh mio dio white... Cos'è quella roba ?!?

Che diavolo stai architettando? Dai spara... Condividi... Apriti... Dai che fa bene!!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oh mio dio white... Cos'è quella roba ?!?

Che diavolo stai architettando? Dai spara... Condividi... Apriti... Dai che fa bene!!!!
Quello è un semplice Tank dalla capacità di 1000 litri all'interno del quale vengono aggiunte piccole quantità di macro e microelementi da somministare durante la stagione estiva. Parliamo di briciole.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Macro: Azoto,Fosforo,Potassio,Calcio, Magnesio
Micro:rame,ferro,manganese,boro,zolfo,zinco,molibdeno.,.....

Borghese

Giardinauta
ok..però non sostituisci le concimazioni granulari giusto ? Questa è un integrazione ? E dove li prendi questi elementi ? voglio dire, li trovi liquidi da versare all'interno del serbatoio ?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ok..però non sostituisci le concimazioni granulari giusto ? Questa è un integrazione ? E dove li prendi questi elementi ? voglio dire, li trovi liquidi da versare all'interno del serbatoio ?

Durante il periodo estivo, non concimo il prato. Mi limito a far assorbire piccole quantità di azoto (0,5 g/mq di N) ogni 15gg con altrettanto potassio. I microelementi utilizzo prodotti liquidi per le piante ornamentali tipo Bayer NPK 8-4-6 +B+Cu+Fe+Mn+Zn. Parlo di un'infinitersimo rispetto alle necessità (10 tappi su 1000litri):D

Borghese

Giardinauta
Bene... Hai notato miglioramenti con questa pratica ? O meglio... Risultati tangibili rispetto alle quattro classiche concimazioni annuali?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non sono cose che riesco ad apprezzare, è un pò come pretendere che un cucchiaino di nutella mi metta il buon umore per una giornata. Non è certo per questo che lo faccio....ma solo per integrare qualcosina al t.e e non lasciarlo totalmente a sè stesso:D
Rispetto alle 4 concimazioni classiche non sò risponderti, visto che non le faccio............:lol:

Borghese

Giardinauta
Ho capito... Tu non le fai proprio quindi non c'è un termine di paragone... Ok grazie per le info white, quindi comunque qualsiasi prodotto liquido per fuori o poste va bene ... Giusto?

Alto