• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci riprovo con le inglesi

teddy63

Esperto Sezz. Rose
visto che mi avete bocciato le inglesi nella prima collocazione scelta (vedi 3d) anche per il troppo sole di puglia
http://forum.giardinaggio.it/rose/103684-suggerimenti-roseto.html

e alla ricerca di un posto alternativo più "inglese" avrei pensato a questo viale:

fm01ep.jpg

collocando un paio di piante (per il momento, aspettando i risultati) tra gli alberi di cipresso.
Si legge dal sito di Austin:
"Scegliere un luogo dove arrivi il sole almeno alcune ore al giorno..."
a tale proposito (e si nota anche nella foto fatta a novembre in una giornata dal pallido sole) qualche ora di sole l'avrebbero, un lato al mattino, l'altro al pomeriggio.
"...e dove le radici non siano in competizione con quelle di altre piante, specie se alberi"
per questo le lascerei in vasi 50x50 interrati (così se le vedessi soffrire potrei sempre tirarle fuori e spostare altrove)
"Quasi tutte le Rose Inglesi possono essere coltivate in grandi vasi e contenitori, purché vengano annaffiate con regolarità"
in questo caso gioverebbero della innaffiatura della Dicontra (sperando che questo non favorisca l'insorgere di malattie fungine).

cosa ne pensate? Esperti, a voi l'ardua sentenza!!

daniroma

Aspirante Giardinauta
mazza che viale:love::love::love:

immaginev.th.png
[/URL][/IMG]

e forse potresti evitare il vaso interrato :froggie_r

oppure potresti diciamo per cosi dire rubarti un pezzetto di terra e costruirti una mezzaluna all'esterno degli alberi tipo con un raggio di diciamo una 50 di cm contornarla di sassi asvresti una sorta di nicchia rosea questo sempre che tu vogli a rubare un po di terra alle cultute hai lati

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
bhe, ho dovuto pure ridimensionarlo.
pensa che tra due alberi che vedi nella foto ho dovuto tagliare un'altro (dove ci sono i lampioni si notano due dei "defunti"); un forte vento ne aveva piegato alcuni lungo la recinzione che andavano quindi tagliati e così ho dato più spazio anche a quelli del viale.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il discorso dei vasi è solo per l'invadenza delle radici dei cipressi.
già per preparare il terreno per seminare la dicondra è stata una fatica con quell'intreccio che c'era.... immagino cosa mi aspetta nel dover scavare delle buche di 60x60 per infilarci il vaso :burningma:burningma:burningma

lì dove hai segnato c'è un bel trochetto con una enorme radice sotto :cry:

Ultima modifica:
Alto