• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci rinuncio le ho provate tutte ma non riesco.....

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ciao ieri sera siamo stati a casa da amici e a mio stupore ho scoperto che sono cultori di bonsai.
Abbiamo parlato dei miei tentativi tutti falliti, ma non riesco a capire dove sbaglio.
Da marzo a luglio ho comprato 4 bonsai, i nomi non li ricordo poi li cercherò, a distanza di uno due mesi tutti morti. Ho segiuto le raccomandazioni ma nulla iniziano a seccarsi le foglie e graduatamente tutta la pianta.

Perchè ? dove sbaglio ?:burningma:burningma

grazie
 

podista

Aspirante Giardinauta
Spesso la prima cosa da fare è rinvasare le piante comprate,perchè sono in un terriccio che diventa un mattone per le radici.
Altro non posso dirti,non sapendo che piante erano,dove le tenevi,quanto le annaffiavi........
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
senza ombra di dubbio in primis sono le essenze che acquisti, dove le acquisti.
dopo viene il modo di coltivazione.

dacci qualche info in più e vediamo
 

GORLA

Florello Senior
Ciao ieri sera siamo stati a casa da amici e a mio stupore ho scoperto che sono cultori di bonsai.
Abbiamo parlato dei miei tentativi tutti falliti, ma non riesco a capire dove sbaglio.
Da marzo a luglio ho comprato 4 bonsai, i nomi non li ricordo poi li cercherò, a distanza di uno due mesi tutti morti. Ho segiuto le raccomandazioni ma nulla iniziano a seccarsi le foglie e graduatamente tutta la pianta.

Perchè ? dove sbaglio ?:burningma:burningma

grazie
dai socia .....associati a me,io per le morti dei miei bonsai ,ho avuto 100 ergastoli senza la condizionale,non ti scoraggiare ,io ne ho buttati tre pochi giorni fa ,ora ricomincio da capo per l ennesima volta ,ora olmi e olmi .acari ,ricomincio da A.FORZA NON MOLLARE CIAO ANNA
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mai rinvasato un bonsai appena comprato. nemmeno quello comprato da un senegalese su una spiaggia.
comunque invece di dirci che ti sei attenuto alle indicazioni, dicci cosa hai effettivamente fatto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
bhè...già il fatto che non sai di che essenze si tratta è un punto a loro svantaggio....la prima cosa che devi fare è conoscere che essenza stai coltivando e le loro necessità in termini di acqua sole...concime..ecc...incomincia di qui...probabilmente sbagli con le irrigazioni...questo è l'errore che si commette più facilmente...tranquilla...tutti abbiamo i nostri scheletri negli armadi...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
bhè...già il fatto che non sai di che essenze si tratta è un punto a loro svantaggio....la prima cosa che devi fare è conoscere che essenza stai coltivando e le loro necessità in termini di acqua sole...concime..ecc...incomincia di qui...probabilmente sbagli con le irrigazioni...questo è l'errore che si commette più facilmente...tranquilla...tutti abbiamo i nostri scheletri negli armadi...

In più secondo me il fatto di non esserti nemmeno curato di sapere di che piante si tratta, non è un buon presupposto nemmeno per l'acquisto né per la coltivazione di altre piante, bonsai o non.
Se scoprire il nome delle tue piante (che è la parte facile e leggera) non ti ha attratto, la coltivazione (che è la parte decisamente più impegnativa) non vedo come possa ottenere la tua costante applicazione.
Prima di continuare ti consoglio di riflettere bene (non tanto sulle mie parole) su ciò che davvero desideri , su ciò che vorresti ottenere, su quanto del tuo tempo e impegno sei disposto a spendere.
Comunque sia, auguri.
 
Ultima modifica:

valchiria

Aspirante Giardinauta
Ciao

Le piante le ho comprate da un noto vivaista della mia zona, il fatto di non ricordarmi il nome non significa che ho comprato a scatola chiusa !!
Dopo averli comprati ho eseguito le seguenti azioni, NON li ho rinvasati secondo loro non serviva, li bagnavo una volta alla settimana e due volte a set. nebulizzavo acqua, una volta al mese il concime dato da loro.
Oggi cerco le foto che avevo fatto sicuramente riconoscerete la pianta.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, non prendertela per le nostre risposte, stiamo cercando di aiutarti e più ci dici dei bonsai e di te, meglio possiamo fare.
Intanto mi sembra di aver trovato un primo possibile errore, meglio non annaffiare a tempi prestabiliti ma quando la pianta ha necessità di acqua, magari anche tutti i giorni se è necessario. E dipende da troppi fattori che nel tuo caso non conosciamo.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
credo dovresti dirci dove li tenevi. in casa o fuori? se fuori, quando vedevano il sole? perche se per esempio prendevano il sole estivo da mezzogiorno alle 3 e li innaffiavi una volta a settimana, sono semplicemente seccati per mancanza d'acqua. (sto facendo un esempio, più indizi ci dai, come ha detto il conte, e più è facile una diagnosi. o una autopsia a distanza in questo caso.......)
 

valchiria

Aspirante Giardinauta
non prendertela per le nostre risposte
assolutamente no trancuilli ci mancherebbe.
Vediamo se riesco a rispondere
in casa o fuori?
in casa di fonte a una porta finestra senza sole diretto, non le ho mai messi fuori anche perchè non facevo in tempo.
Non le ho mai rinvasate non pensavo che dopo l' acquisto si doveva fare, l' unica cosa strana che ricordo è il fatto di aver il terreno sempre duro come un mattone anche dopo l' innaffiatura poi diventava tutto secco, prima le foglie poi il tronco.
 
Alto