• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci ho riprovato!!!!!! Che fare ora?

ShinAkuma

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

a seguito di questo

http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-cosa-ho-seminato-di-preciso-foto-inside.html

ho riseminato Festuca Rubra (così me l'han venduta, in vivaio stavolta), un mesetto fa. Dopo diserbo totale, ovviamente.

Ovviamente con la s**** che ho il giorno dopo la semina con tanto di rullatura e starter è diluviato..ad ogni modo con molta calma è comunque cresciuta l'erba, senza stavolta infestanti (erano i semi quindi credo..o la precedente semina e concimazione avevano fatto uscire tutte le infestanti?).

L'altro ieri, visto che le temperature ancora sono accettabili (sui 7-18), ho buttato altro seme e starter per coprire le zone meno "piene". Il terreno comunque era abbastanza duro e compatto ma non preferito non intervenire di rastrello per non rovinare il resto. Vi allego una foto di una parte del giardino, più o meno la situazione è questa anche dall'altra parte. Una settimana fa circa ho sparso un po' di solfato ferroso perché c'era muschio e aumentava (ormai per la sabbia era tardi).

Tralasciando la siepe, che sistemerò a marzo perché quest'anno le radici hanno preso bene e quindi potranno partire come si deve con la giusta concimazione, per il prato cosa conviene fare?

Spero che almeno una parte dei semi sparsi l'altro ieri (poco, il rimasto dalla prima semina) prenda...per ora avrei deciso di non tagliarla e aspettare che in qualche modo si infoltisca da sola. A marzo poi procederei con una superficiale rastrellatura con aggiunta di sabbia e terriccio per prati + nuovo seme...ma tutto ciò a istinto :D

Che mi consigliate? Dai, non ditemi di ridiserbare in primavera e rifare tutto il terreno etc etc :D è un piccolo giardino mi basta che sia verde/folto/senzainfestanti e che resista tutto l'anno (non è particolarmente esposta la zona) senza cure esagerate.
 

Allegati

  • 20131101_174246.jpg
    20131101_174246.jpg
    100 KB · Visite: 45

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per ora nulla a parte aspettare, cosa si dovrà fare a primavera lo si deciderà allora, a naso è possibile che possa occorrere qualche ritocchino qua elà ma è presto per emettere sentenza :D

effettua il primo taglio su prato asciutto quando l'erba asrriverà sui 10 cm. circa dapprima portati sui 6-6,5 cm. e poi con i tagli successivi abbassati fino ad arrivare a 5 cm circa...
 

ShinAkuma

Aspirante Giardinauta
Grazie..siccome sono curioso...che ritocchini intendi?:) secondo te comunque in questi casi si riempie da solo oppure l erba senza ulteriori semi non si moltiplica?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Trasemine localizzate, ogni filo d'erba nato diventerà grande come un pugno chiuso o una mano aperta a seconda della specie per cui non preoccuparti ... tanto ora non puoi fare nulla
 
Alto