• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chorisia speciosa

Ciao a tutti.
possiedo due bellissime Chorisia speciosa una di circa due anni alta circa 60 cm e una di 4 anni alta 2 metri.
per problemi climatici devo ritirarle in casa durante l'inverno, nonostante ciò crescono molto velocemente.
Sapete dirmi a quanti anni dalla semia potrebbe cominciare a fiorire e se, tenendola in casa nei mesi freddi, ci sarà mai la remota occasione di vederla fiorire (io penso sia quasi impossibile.... ma spero che qualcuno di voi me lo sappia dire con più certezza).

Grazie a tutti!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il raggiungimento dell'età 'adulta' dipende anche dalle modalità e ambiente di coltivazione. In condizioni 'normali' dovrebbe aggirarsi intorno ai 7-8 anni, l'altezza di quelle che qui sono usate come alberatura stradale è intorno ai 4 m e già fioriscono, ma sono coltivate in pieno sole tutto l'anno e sono già ben panciute.
Per la possibilità di fiorire nella tua situazione, in teoria sarebbe possibile, la fioritura infatti avviene sulla vegetazione dell'anno ed inizia in agosto, quindi in un periodo in cui la pianta può ancora usufruire di sole ed elevate temperature.

Allopacs

Master Florello
Ciao Orchidea,le tue Chorisia sono nate da seme o hai comprato le piantine?Io ho dei semi e non li ho ancore messi,mi mancava il terriccio.Ieri l'ho comprato dunque posso farlo adesso.Le lasci sempre fuori le tue tranne in inverno?Ciao.Allopacs

Ciao Allopacs,
si le mie Chorisia sono nate da seme (una l'ho seminata io una me l'anno regalata che aveva un due anni).
Io le tengo fuori sotto un ombraio, tranne d'inverno che le tengo in casa per ovvi motivi climatici.
Crescono bene, ramificano e fanno tante foglie.
Poca acqua in inverno e terriccio misto sabbia.

Ciao

Allopacs

Master Florello
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao Allopacs,
si le mie Chorisia sono nate da seme (una l'ho seminata io una me l'anno regalata che aveva un due anni).
Io le tengo fuori sotto un ombraio, tranne d'inverno che le tengo in casa per ovvi motivi climatici.
Crescono bene, ramificano e fanno tante foglie.
Poca acqua in inverno e terriccio misto sabbia.

Ciao
Posso seminarle adesso?Devo mettere a mollo i semi prima di metterli nel terriccio?In inverno devono rimanere molto al caldo o no?Grazie per i tuoi consigli!:love_4: Allopacs

Allopacs

Master Florello
Pietro Puccio ha scritto:
Se posso permettermi, non è una buona idea.

Non é una buona idea cosa?di seminarli adesso?di metterli a bagno i semi prima di seminarli?Cosa intendi dire?:confuso: :Saluto: Allopacs

Pietro Puccio

Allopacs ha scritto:
Non é una buona idea cosa?di seminarli adesso?di metterli a bagno i semi prima di seminarli?Cosa intendi dire?:confuso: :Saluto: Allopacs

Esattamente quello che ho riportato come citazione nel mio messaggio: tenerla in ombraio. Se si vuole sperare di vederla fiorire, deve stare in pieno sole, senza sconti; naturalmente il passaggio da dentro a fuori deve avvenire con un minimo di gradualità, ma poi tutto il sole possibile, è una delle condizioni indispensabili.
Ciao

Ciao,
il problema era proprio quello, io l'ho buttata fuori, l'altr'anno, e messa là senza poi cominciare a portarla al sole.
Ad ogni modo quest'anno farò meglio!!!!

Grazie dei consigli

Allopacs

Master Florello
Esattamente quello che ho riportato come citazione nel mio messaggio: tenerla in ombraio. Se si vuole sperare di vederla fiorire, deve stare in pieno sole, senza sconti; naturalmente il passaggio da dentro a fuori deve avvenire con un minimo di gradualità, ma poi tutto il sole possibile, è una delle condizioni indispensabili.
Ciao
Se non posso seminarli adesso quando posso farlo?:confuso: Grazie per il tuo consiglio:Saluto:

Pietro Puccio

Allopacs ha scritto:
Se non posso seminarli adesso quando posso farlo?:confuso: Grazie per il tuo consiglio:Saluto:

Ciao,
non ho parlato di semi, ad ogni modo io li seminerei in aprile-maggio oppure, se ne hai un certo numero, qualcuno ora, tanto per fare esperienza, ed il resto a primavera inoltrata. Aspetta comunque anche il parere di Giulio ed eventualmente di altri.

Allopacs

Master Florello
Ciao,
non ho parlato di semi, ad ogni modo io li seminerei in aprile-maggio oppure, se ne hai un certo numero, qualcuno ora, tanto per fare esperienza, ed il resto a primavera inoltrata. Aspetta comunque anche il parere di Giulio ed eventualmente di altri.

Grazie Pietro,aspettero aprile-maggio per seminarli!Merci beaucoup...:lol: Allopacs

Ciao,
dal momento che qui, fino a marzo inoltrato (anche alla fine in certe annate) non si può parlare di primavera conclamata, io le ho seminate verso aprile, se non ricordo male. Ho utilizzato terriccio universale, ma l'ideale sarebbe aggiungere un po' di sabbia.

I semi hanno germinato pronatamente. La crescita è piuttosto rapida con le condizioni ideali. In quattro anni la mia è diventata alta 2 metri (anche se l'anno scorso ho dovuto tagliarle la punta, quandi ora sarebbe più grande.

Ciao

Allopacs

Master Florello
choirisia speciosa

Ciao,
dal momento che qui, fino a marzo inoltrato (anche alla fine in certe annate) non si può parlare di primavera conclamata, io le ho seminate verso aprile, se non ricordo male. Ho utilizzato terriccio universale, ma l'ideale sarebbe aggiungere un po' di sabbia.

I semi hanno germinato pronatamente. La crescita è piuttosto rapida con le condizioni ideali. In quattro anni la mia è diventata alta 2 metri (anche se l'anno scorso ho dovuto tagliarle la punta, quandi ora sarebbe più grande.

Ciao
Grazie per il consiglio Orchidea:hands13: Provero a metterle ad aprile!:love_4: Allopacs

Allopacs

Master Florello
Ciao,
non so quanti semi ti abbia adisposizione ma io proverei a mettere in pratica il consiglio di Pietro. Provare per credere no?

Ciao
Forse hai ragione!Provo a farne una metà adesso e l'altra a partire d'aprile....Chi vivrà vedrà.................:lol: Buona domenica!

Alto