• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chorisia speciosa incerta

Adurial

Giardinauta
ciao
gentilmente avrei bisogno di una vostra consulenza
ho acquistato on line una chorisia speciosa...........ma non sono sicuro che sia lei
eccola
SDC18372_opt.jpg SDC18374_opt.jpg SDC18376_opt.jpg particolare del tronco esente da spine

secondo voi,è lei?
un particolare distintivo di questa essenza non è la presenza di numerose spine lungo il tronco?

pluteus

Esperto di piante spontanee
A quello stadio è difficile distinguere se si tratti di Chorisia speciosa oppure insignis ch:ciao:e è ancora più spinosa della speciosa.
Metto qui una immagine di una giovane Chorisia speciosa, anche questa ancora senza spine.
Le spine le metterà più tardi quando comincerà a formarsi il caudex basale .

Adurial

Giardinauta
quindi dipenderebbe solo per la sua piccola età.......quanti anni potrebbe avere?
siccome la trovo un po filata,potrei capitozzarla a circa la metà del fusto?

pluteus

potrebbe avere 4/5 anni, è una caudiciforme non una Robinia io non la toccherei, ma la metterei
in una posizione più luminosa perchè si vede che prende poca luce.:ciao:

GORLA

Florello Senior
Non voglio essere un uccellaccio ma ci sono anche senza le spine , me la detto un amico che a taranto a degli alberi.. Se mi contatti privatamente ti faccio parlare con lui senza niente togliere al mio caro e dolce plateus .... Ciao a tutti ... Fuori tema funghi !!!!

GORLA

Florello Senior
image.jpg Questa e la sua mi fa uninvidia , comunque io ne ho avuta una con spine , lo coltivata in vaso per anni quest anno una sistrazione ho iniziziato ad innaffiare troppo presto e marcita , ora ne ho un altra ma come la tua senza spine

pluteus

Anna ciao,
le spine le farà, fidati.....:D
Le Chorisia prima appartenevano ad un genere a se stante che comprendeva solo due specie distinte
la Chorisia speciosa a fiori rosa e la Chorisia insignis a fiori gialli, entrambe spinose e solo spinose non ci sono Chorisia
senza spine.
Poi questo genere è stato inserito nel genere Ceiba che comprende adesso una ventina di specie fra le quali il famoso Kapok= Ceiba pentandra.
Di questa ventina di specie (non le conosco tutte) ce ne sarà verosimilmente qualcuna senza spine e siccome sono facilmente
auto-ibridabili può darsi che esistano degli ibridi tra una Chorisia e una Ceiba privi di spine ma in questo caso
dovrebbero assumere un taxon a se stante ed evidenziato come ibrido altrimenti chi te lo vende come Chorisia commette una truffa, detto papale papale.:bacio::ciao:

Alto