Si,perchè?:squint:k07:
Una fotina? Mi sembra proprio strano che sia nata spontaneamente!:squint:E' tanti mesi che ho trovato questa pianta semi nascosta tra un ligustro e degli ibischi, e mi sembra che sia proprio la choisya, volevo sapere se teme il freddo e se i fiori li fa solo in primavera, anche perchè non ne ho visto neanche uno..
E' possibile moltipliacarla e quando?
Grazie:Saluto:
Una fotina? Mi sembra proprio strano che sia nata spontaneamente!:squint:
Anche perchè non è che sia cosi diffusa:confuso:Se si,che C.ul.o!
Allora...ti dico la mia opinione chè maturata con l'effettiva coltivazione della stessa nel mio giardino.L'anno in cui fece molto freddo(credo 2005,non mi ricordo bene)morì perchè andammo a -12.Cmq ho notato che se piantata al sole cocente estivo tende a morire e,se non lo fa,le foglie risultano decisamente chiazzate da bruciature fogliari.Diciamo che ama la mezz'ombra in estate ed il sole invernale in un posto tendenzialmente mite.Io ho risolto il problema piantandola nel primo anello di sotto-chioma del nocciolo e vicino ad un muro rivolto a sud.:Saluto:
In effetti sembra proprio lei!
E' una pianta molto bella io la coltiverei
Allora ti chiedo:
se volessi spostarla da dove è, per darle maggior spazio, quando è il periodo migliore? E poi devo crearle le condizioni di adesso, cioè mezz'ombra? Ora è alta circa 80 cm. si moltiplica per talea?
Perchè adesso è in piena terra, quasi inglobata in una siepe di ligustro e davanti ci sonoi due hibiscus.
Sinceramente mi spiace perderla. e oltretutto sai che le foglie sono profumate!!
:Saluto:
Essendo delicata,ed avendo trovato lì il microclima ideale per vegetare,quest'inverno non la sposterei....aspettta aprile.k07:
stai attenta, ti racconto la mia esperienza: è stata per 4 anni la mia pianta preferita in giardino, era esposta a sud e fioriva ben 2 volte l'anno. Ha un profumo sublime aranciato.... Poi sono stata costretta a spostarla da un'altra parte, pensavo di averle trovato un posto anche migliore invece dopo poco è morta.... Ora ho paura a ricomprarla ...