• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Choisya... che fatica

sdra2

Giardinauta Senior
Oggi sono andata per vivai con la precisa intenzione di acquistare delle piante di choisya ternata.
Prima di partire ho telefonato ad una nostra parente che ha da poco avviato un vivaio. Mi dice che al momento ne ha solo di piccolissime, che hanno bisogno di ancora un pò di tempo prima di essere piantate. Mi dice anche che quelle poche che ha venduto in precedenza non hanno dato buoni risultati, molte sono morte:rolleyes: :storto:
Vabbè, decido di andare per vivai. Al primo, mi dicono che loro le comprano in Belgio a primavera... ne acquistano poche, perchè quelle che rimangono invendute in genere non sopravvivono :eek: ... ne avevano una sola.
Decido di tentare in altri luoghi: molti non sanno neanche che pianta sai :burningma , gli altri non ne hanno neanche una, come scusa dicono che non è richiesta e che è molto delicata :fifone2: :storto:
Voi che mi sapete dire?
Qualcuno ce l'ha?
Devo rinunciare?
So che Priola ce l'ha... la posso trovare lì... ma sono rimasta perplessa da quanto mi è stato detto :(
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, io ne ho appena comprate 3 da Priola e stanno benone.
Al nord regge abbastanza tranquillamente il clima. E' una pianta che si adatta.
 
C

cerchina

Guest
Sandra , non dare retta ai vivaisti ignoranti:martello2 :martello2 .Choisia ternata è un arbusto stupendo che resiste benissimo al freddo!!! nella mia zona ti assicuro che freddo ne fa tanto ce ne sono di bellissime alte e larghe più di un metro e mezzo.
Una mia amica l'anno scorso me ne ha data una talea piccolissima, che ho messo in giardino (per la verità in posizione non troppo riparata) e che ha si risentito del freddo e delle gelate di questo inverno tremendo, purtuttavia adesso sta ricacciando al piede e non è per niente morta:)
Certo che ai vivaisti (specialisti a cacciar balle) gli muore se la abbandonano nei vasi e manco la bagnano!!cat: cat:
Credimi choisia è una pianta bellissima che merita il tuo giardino perchè ha un profumo stupendo e un verde tenero delle foglie meraviglioso.
In una vecchia casa della mia zona ne sporgeva una da un muraglione che era una magnificenza: Quando hanno ristrutturato l'hanno tagliata:burningma :burningma per piantarci la fotinia!! Gli italiani hanno i vivaisti che si meritano. Il dizionario della RHS dice che vuole terreno fertile ben drenato e sole e nisba d'altro.
Prenditi una bella pianta, non metterla proprio ai quattro venti e non preoccuparti.
P.S. nella mia zona il terreno è tendenzialmente acido non so se ci sono problemi in questo senso, non ho trovato niente in merito.
P.P.S. la mia amica mi ha detto che mi ha fatto un'altra talea più bella e più grande, non vedo l'ora:) :) ciao, cerchina
 

RosaeViola

Master Florello
Cerchina, ovvero, la bocca della verità.
Se regge le tue temperature, allora siamo a cavallo! Non avrei osato sperare tanto.
Comunque si adatta molto bene anche alla mezzombra.
E' verissimo quel che hai scritto sulla bellezza di quest'arbusto.
Io ne sono innamoratissima e si taleizza che è un piacere!!!

In quanto ai vivaisti, capisciammè Cerchina, se spingessero la Choisya come farebbero a smerciare le vagonate di Prunus lauroceraso, Photinia e la solita minestra che ci propinano?

Non demordere Sandra e se vuoi un consiglio, butta via un po' di benzina e vai da Priola, che ha anche la Licht o Sundance che dir si voglia.
Vedrai...:eek:k07:

(Cavolo tu ce l'hai a pochi km., io me ne sciroppo circa 200 per andarci...:cry: )
 
Ultima modifica:

Eltuena

Guru Giardinauta
Diciamo pure che molti vivaisti hanno una cultura floreale quasi nulla. Il loro sapere, a voler essere gentili, si limita alle piante che vendono da una vita. A me, uno dei vivaisti più forniti della regione mi ha risposto: signora, l'ha vista su un catalogo questa pianta, vero? Noi non l'abbiamo perchè qui fa troppo caldo.
 
C

cerchina

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sante parole cerchina. Vivaisti e garden italiani...son pochi quelli preparati e seri.
non me ne parlare:burningma :cry: ne avremmo tutti delle belle da raccontare immagino!!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Gli italiani hanno i vivaisti che si meritano.
Quanto è vero, sempre più massificato banalizzato globalizzato commercializzato, plastificato....TRovi sempre le stesse piante, i vivaisti sono sempre meno tali e sempre più commercianti.
Roberto
 

RosaeViola

Master Florello
eltu ha scritto:
Diciamo pure che molti vivaisti hanno una cultura floreale quasi nulla. Il loro sapere, a voler essere gentili, si limita alle piante che vendono da una vita. A me, uno dei vivaisti più forniti della regione mi ha risposto: signora, l'ha vista su un catalogo questa pianta, vero? Noi non l'abbiamo perchè qui fa troppo caldo.


E' così Eltu, d'altro canto vendono quello che il mercato chiede. Non c'è niente da fare.
Il problema vero, è che non stimolano la gente a comprare piante nuove, non gliene frega un becco di questo...basta vendere e guadagnare la giornata, il resto...:rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Roberto Rossi ha scritto:
Gli italiani hanno i vivaisti che si meritano.
Quanto è vero, sempre più massificato banalizzato globalizzato commercializzato, plastificato....TRovi sempre le stesse piante, i vivaisti sono sempre meno tali e sempre più commercianti.
Roberto

Beh, mai come oggi tutto è massificato: dal tipo di piante ai trattamenti (vedasi la moda infame delle capitozzature delle alberature).

Vivaisti davvero pochi (in fondo è una vitaccia: o sei superspecializzato e quindi un riferimento o non mangi) mentre garden tanti.
Qui spuntano come funghi...Naturalmente quelli che vendono piante e sanno di che si tratta, sono un miraggio.

Ad esempio, io ho un garden enorme a pochi metri da casa mia.
Il titolare faceva tutt'altra cosa un tempo: il camionista.
Poi, costui, ha pensato di far fruttare un appezzamento di terreno che aveva, coltivandovi fiori cimiteriali (il cimitero è dall'altro lato della strada, in aperta campagna) e coinvolgendo tutta la famiglia che è enorme.

Quando ha capito come girava il fumo (e girava parecchio) ha pensato bene ad un sovvenzionamento CEE ed ha aperto un garden, molto agreste, molto poco di rappresentanza (per usare un eufemismo) ma molto di sostanza (guadagno).
Beh, è stato un successone. E' sempre, sempre strapieno, anche perchè vendendo molto, riescono a controllare un po' i prezzi.
Però c'è il solito però...le piante che ormai conoscono sono quelle che hanno invaso a macchia d'olio, tutti i giardini.

Adesso succede, che il fornitore ligure gli mandi spesso, piante (erbacee perenni soprattutto) senza etichettatura che qui non si son mai viste, come il Calocephalus Brownii ad esempio o il Teucrium fruticans, così loro di fronte al cliente che domanda che pianta sia e di cosa abbia bisogno, non sanno rispondere e la cosa buffa è, che se sono lì al garden, visto che ormai mi conoscono, mi vengono a cercare per chiedermi informazioni sulla tal pianta o sulla talaltra, perchè magari hanno il cliente lì nei paraggi che chiede info.
Ricordo che una mattina l'anno scorso, avevano lì, freschi freschi appena giunti i Leptospermum scoparius e spergiuravano all'acquirente che avrebbe retto tranquillamente il freddo. Vorrei vederlo adesso quel Leptospermum...
Oppure quando dicevano ad una cliente che la Dimorphoteca è una pianta che sopporta bene la sete.

Eppure questi fanno soldi come terra...malgrado i decessi che i clienti avranno perchè loro non sanno cosa consigliare.
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Ok, mi avete convinta, vado a prendermela da Priola :D

Sapete essere moooolto convincenti, grazie! :eek:k07:

P.s. Avreste dovuto vedere le facce di alcuni quando chiedevo la Choisya... mi chiedevano: "come? che pianta vuole?" e uno mi ha detto : "ma è una pianta da interno? Non la conosco."
 
C

cerchina

Guest
Gli italiani hanno i vivaisti che si meritano.

e comunque ogni tanto, approfittando della loro ignoranza, si possono fare buoni affari.
Io tre anni fa, al garden che ho vicino casa (dove naturalmente non capiscono un tubo) ho trovato il sinocalicantus che i marrani mi hanno venduto per Euro 5:lol: :lol: : . E, in precedenza, avevo trovato la Syringa meyeri ("Palibin")? e forse la S. pinnatifolia rigorosamente classificate come "LILLA' IN VARIETA'" sempre a 5 euro:lol: :lol:
L'atro giorno gli ho comprato 10 piantine di mazus reptans ( le uniche che avevano e invendute) a 30 cent.
Insomma ogni tanto sono tonti anche loro...:D :D
ciao cerchina
 
Alto