• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chlorophytum "ammosciata"...che fare???

Dropstar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho da qualche anno questa pianta.
D'estate la tengo sul balcone, alla luce ma senza sole diretto (tengo giù la tenda da sole).
L'ho sempre innaffiata poco frequentemente, anche quando fa caldo non la bagno tutti i giorni.
Da una decina di giorni si è tutta "ammosciata": le foglie che prima stavano belle curvate ma alte adesso pendono tristemente.
Faceva già caldo prima che succedesse questo, quindi non credo che dipenda solo dal caldo.
Gli anni scorsi non era successo.
Ho provato allora a bagnarla tutti i giorni un pochino...ma non si è tirata su :-( Anzi, adesso ho paura che marciscano le radici.
Gli unici che sembrano star bene sono i ciuffetti, però il resto della pianta ha qualcosa che non va, come si vede nelle foto.
Le punte delle foglie erano già marroni prima, già da tanto tempo, quando stava bene. Ho letto che sono un segno che la pianta ha sete però non l'ho mai bagnata di più.
Adesso stanno diventando marroni alcune foglie a partire dalla terra salendo verso la punta.
Ne ho strappata una: alla base non è molliccia ma secca, qundi credo che le radici non siano marcite.

Cosa posso fare? Se la bagno ancora di più ho paura di fare un disastro e ucciderla definitivamente. Dovrei forse spruzzare solo le foglie??
PS: Non presenta parassiti per ora

http://img69.imageshack.us/img69/1011/07072010325.jpg


http://img707.imageshack.us/img707/4896/07072010326.jpg

http://img28.imageshack.us/img28/5037/07072010327.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto prendi la pianta e immergila per qualche minuto in acqua, dopo averla lasciata scolare bene riposizionala dove era e aspetta qualche ora. Se dopo questa operazione la pianta rinsavisce, hai bisogno di migliorare le annaffiature, se invece rimane moscia allora hai fatto seccare/marcire le radici. In questo caso dovrai estrarre la pianta ripulirla molto bene dalle radici secche e dal vecchio terriccio, rinvasarla nel nuovo terriccio e annaffiarla in modo da mantenere umido il terriccio.
In ogni caso la tua pianta soffre notevolmente di carenza di luce nel perido in cui la tienei in casa, oltre ad aver bisogno di regolari concimazioni.
 

Dropstar

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Allora...ho provato a mettere il vaso in una bacinella con un po' d'acqua, l'ho tenuto qualche minuto ma ho visto che il livello dell'acqua non scendeva e infatti la pianta non ha bevuto e non si è ripresa.
Allora ho pensato di controllare le radici e poi cambiare vaso e terriccio.
Ho fatto delle foto durante le varie operazioni. Secondo me le radici non sono marcite...la terra era asciutta però ho notato che le radici si erano sviluppate molto quindi cambiare vaso poteva essere una buona idea.
Nel vaso, come si vede dalle foto, spuntavano dalla terra due "piante", ma non ricordo se in origine ce n'era una sola e se poi l'altra si è sviluppata vicino:

1) pianta che nella parte che spunta dalla terra è verde
2) pianta che nella parte che spunta dalla terra è marrone e dalla quale partono foglie diventate marroni quasi completamente. Il marrone al tatto è secco (come avevo scritto nel messaggio precedente) e non molliccio.
e
3)ciuffetto ancora attaccato alla pianta madre che avevo piantato mesi fa

http://img31.imageshack.us/img31/2606/13072010328.jpg

Situazione radici man mano che le ripulivo dalla terra:
http://img710.imageshack.us/img710/5553/13072010329.jpg
http://img710.imageshack.us/img710/4690/13072010330.jpg
http://img822.imageshack.us/img822/8206/13072010331.jpg
http://img571.imageshack.us/img571/9669/13072010332.jpg
http://img190.imageshack.us/img190/9706/13072010333.jpg

Il ciuffetto l'ho tolto subito per metterlo in un vasetto da solo.
Ho tagliato via tutte le foglie secche dalla pianta marrone alla base.
Ho cercato di dividere le due piante ma le radici erano troppo intrecciate tra loro e ho lasciato perdere.
In una foto si vedono tra le radici tanti "pallini" color nocciola che sembrano semi...nasceranno altre piante??
Adesso le due piante sono in un vaso più grande con terriccio universale mischiato ad un po' della terra del vecchio vaso ripulita dalle radici secche.
Non ho ancora innaffiato...meglio con uno spruzzino??
Un concime per piante verdi può andar bene? Ma si mette anche in questa stagione?

Grazie in anticipo!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao vista la pianta non è di grande aspetto secondo il mio parere troppa acqua ed inoltre poca luce ,le piante vanno concimate da giugno fino a settembre ogni settimana con un concime liquido abbastanza diluito ciao
2eb7kmc.jpg
 

Dropstar

Aspirante Giardinauta
Ciao! La mia pianta quando stava bene era come la tua... anche se un po'meno folta...Ha diversi anni! Però è solo da una decina di giorni che è diventata floscia.
Innaffiarla col concime vuol dire comunque bagnarla...e dato che secondo voi è stata già bagnata troppo dovrei lasciarla stare?
(Adesso comunque è nel nuovo vaso)
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso che è stata ripulita completamente devi annaffiarla bene, lo spruzzino non serve a nulla. La cosa importante è che si asciughi la terra tra una annaffiatura e l'altra. Cerca di tenerla in una posizione luminosa e ben arieggiata.
 
Alto