• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chlorophitum spezzati

G

giusi

Guest
Qualcuno sa dirmi come mai i lunghi nastri del clorofito a volte si spezzano a metà della lunghezza?:astonishe:surp:

michele87

Florello Senior
allora probabilmente,le piantine appese si sn fatte troppo pesanti e quindi gli steli si spezzano,a me capita spesso...ma intendi gli steli??nn puoi mettere una foto?magari vedendo possiamo vedere se c'è qualche problema..

G

giusi

Guest
intendo gli steli, anche quelli di piantine piccole, nel pomeriggio metterò una foto

michele87

Florello Senior
ah io credevo che parlavi degli steli...eh,purtroppo succede,anche a me spesso si piegano però nn ha una malattia,è normale,nn preoccuparti...molte volte anche se ci tocchi vicino,le foglie si piegano..cmq ti consiglierei a primavera di metterla fuori e vedrai che si farà più rigogliosa,e ti produrrà dei lunghi steli alle cui estremità spunteranno tante piantine..così ne farai un sacco..e radicano molto facilmente..la pianta che ho,ha detto mia madre,ha una ventina di anni..io ce l'ho fuori tutto l'anno..in inverno tende un pochetto a disseccare,ma a primavera ti stupisce!la prima foto è di giugno
050605.jpg

queste sn quelle di adesso:
DSCF3926.jpg

le piantine:
DSCF3927.jpg

G

Giuspe

Guest
Se le cause sono accertate non accidentali (inavvertitamnte li sgranocchiano cani e gatti, il mio ne è goloso e lo proteggo...) sicuramente come dice Michele può essere la pesantezza del ciuffo-figlio, questo non dovrebbe succedere ma se la pianta è deboluccia, come vedo dalla foto Giusi mi sembra un pò sottotono, questo è dovuto a tenerla in casa.

L'ho fatto a mie spese (con altre varietà introvabili :( )se si tengono in casa alla luce, ecc. sono debolucce e tendono o a spezzarsi facilmente oppure a marcire se si eccede malauguratamente con l'acqua. Quando le tengo sul balcone e magari anche qualche oretta di sole (specialmente in inverno) diventano più colorate, robustissime ed enormi, tanto che deformano o spaccano i vasi, da molti persino considerate infestanti per la robustezza dell radici, per questo si consiglia di non piantarle insieme ad altre...

Saluti!

michele87

Florello Senior
grazie mille giusi!nn sai quante piantine ho regalato,secondo me una quarantina..soprattutto all'esterno fanno tanti steli per cui molte piantine..cmq concordo pienamente con giuspe!anch'io tempo fa le provai a tenere in casa e le foglie seppur in presenza di luce,scolorivano e risultavano deboli..quindi per ora lasciala cosi ma in primavera provvedi a sistemarla fuori..possibilmente piu in ombra..e vedrai che sarà un successo!

G

giusi

Guest
Grazie amici, seguirò i vostri consigli quando la temperatura salirà perchè attualmente durante il giorno ci sono 7-8 gradi e le piante ne soffrirebbero sicuramente. Ancora tantissimi complimenti a Michele per la sua pianta...che invidia!!!!

michele87

Florello Senior
:lol:..ma nn preoccuparti,perchè diventerà sicuramente più bella della mia!!un bacio!:love_4:..facci sapere mi raccomando!:eek:k07:

Alto