• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiusura impianto - come ?

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedere il vostro aiuto per capire come gestire l'impianto nella stagione invernale.

E' cosi' composto:

Rubinetto che comanda l'impianto, posto sotto al lavandino del bagno
Rubinetto nel pozzetto, anche questo comanda l'impianto, ed e' in serie a quello di prima
Poi ci sono 6 elettrovalvole
Alla fine del condotto, c'e' un rubinetto di chiusura finale, che se aperto ovviamente fa uscire acqua "a perdere".

Come devo gestire la cosa nel periodo invernale, cioe' cosa tenere aperto e cosa chiuso ? Devo inoltre fare qualche manutenzione od avere qualche accortezza durante l'inverno ?

E per la centralina, come la devo predisporre, semplicemente la metto su "off" per tutto il tempo ?

Grazie, scusate la tante domande.

Ciao !

AG

michelepm

Florello Senior
Il problema non me lo sono mai posto, visto che dalle mie parti lo zero termico non lo vedo mai:D, in ogni caso chiudi il rubinetto centrale e svuota l'impianto dalle elettrovalvole in modo che non ci sia pressione di acqua.
Infine centralina su off.

agatti

Aspirante Giardinauta
Beato te ! :) ! Io ho appena cambiato casa, ma sempre in zona MB quindo lo zero lo vedo, eccome ! Grazie per i consigli, faro' cosi' ! Ultima domanda: ma quell' ultimo rubinetto che scarica in terra, io lo lascerei aperto quindi, cosi' e' tutto libero, oppure e' una cavolata ?
Grazie ancora, ciao !!
AG

michelepm

Florello Senior
Beato te ! :) ! Io ho appena cambiato casa, ma sempre in zona MB quindo lo zero lo vedo, eccome ! Grazie per i consigli, faro' cosi' ! Ultima domanda: ma quell' ultimo rubinetto che scarica in terra, io lo lascerei aperto quindi, cosi' e' tutto libero, oppure e' una cavolata ?
Grazie ancora, ciao !!
AG
Lo puoi aprire per scaricare tutta l'acqua che c'è dalle elettrovalvole in poi, dopo lo richiudi. L'importante che non ci sia pressione tra il rubinetto principale e le elettrovalvole; i danni maggiori dalla formazione del ghiaccio si formano proprio dove c'è l'acqua.

agatti

Aspirante Giardinauta
OK! ora ho capito bene. Grazie ancora dell' aiuto, mi appresto a fare il tutto questa week, dando l' arrivederci all' irrigatore per il mio prato.

PS Mi viene adesso adesso anche un' ultima domanda....

L'impianto comanda l'irrigazione sia del prato, che della Photinia red robin. Quest' ultima, devo continuare a bagnarla ancora per un po', oppure chiudo tutto anche per lei ??

Mi e' venuto il dubbio giusto ora...

Scusate l'appendice... :D !

agatti

Aspirante Giardinauta
Mi spiace ma sulla pianta non so cosa dirti, aspetta l'aiuto di chi la conosce:)

OK nessun problema grazie! Nel frattempo, un po' qui e un po' la', continuo a leggere che la Photinia e' un arbusto molto resistente, un po' a tutte le temperature, latitudini, e umidita'. Quindi mi sto convincendo di chiudere a breve tutto, e quindi lasciare anche che la siepe beva l'acqua piovana come il resto del prato..

Ciao, grazie!

AG

tonio

Florello
Un momento si chiude il rubinetto a monte delle elettrovalvole,poi manualmente si aprono le elettrovalvole e si apre il rubinetto di scarico ,fuoriuscita tutta l'acqua si chiudono le elettrovalvole ed il rubinetto di scarico.....se non si aprono le elettrovalvole non viene fuori niente.....

agatti

Aspirante Giardinauta
Azz... Tonio, ecco la domanda del secolo: come le apro manualmente le valvole ?? Nel senso: posso usare la centralina un "manual" e quindi aprire e far andare gli spruzzatori a turbina fino a quando non esce piu' niente, questo intendi con "manuale" ? Oppure c'e' proprio un' operazione a mano che non conosco ?

Grazie!

AG

tonio

Florello
Sopra ad ogni elettrovalvola c'è un specie di manettino per aprire manualmente la valvola,avendo chiuso il rubinetto a monte gli irrigatori non si alzano e così viene fuori l'acqua,il giro del manettino e di circa 1/4 di giro ,se hai una foto delle elettrovalvole ti spiego meglio ,ma è semplicissimo...

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao Tonio!
Si', credo di averlo visto o almeno adesso capisco cos'e' quella cosa in cima alle valvole. Ci provo, e se no riesco metto la foto. Grazie ancora dell' aiuto !
Ciao AG

Alto