• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chinotto

F

Fiordicicoria

Guest
Buona domenica a tutti.
Sono una nuova frequentatrice del forum ed ho già fatto qualche piccola richiesta nei giorni scorsi, ricevendo dei consigli preziosi. Mi scuso se per ora chiedo solo, ma d'altra parte pur avendo una grande passione per le piante e le erbe, le conosco davvero poco. Abbiate pazienza! :martello2

Oggi me ne esco con una timidissima richiesta: non è che per caso qualcuno di voi avrebbe dei semi di chinotto da farmi avere? E' da un sacco di tempo che lo cerco, ma non c'è nulla da fare. O magari inidicarmi qualche vivaio nella riviera di Ponente, dalle parti di Albenga, dove coltivano le piantine e le vendono ai privati. Non so come ringraziarvi se mi verrete incontro!
Aspetto fiduciosa. :froggie_r

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Ogni tanto ne vedo qualche pianta nei vivai ma è effettivamente raro: perché non chiedi direttamente ad Oscar Tintori e te lo fai spedire?
kiwo

F

Fiordicicoria

Guest
Ti ringrazio dell'indicazione, Kiwo. Colgo l'occasione per augurarmi che che il Tigullio si sia ripreso dalla tromba d'aria di dieci giorni fa! e che no siano avvenuti troppi danni, ahimé, alle coltivazioni.
Posso ammettere la mia ignoranza e a questo punto chiedere se avete l'indirizzo mail del signor Tintori? Aiuto, ho paura di commettere una gaffe mostruosa ma ipotizzo: si tratta dell'amministratore del sito? Scusatemi ancora, mi districo poco perché sono nuova!! :slow:

kiwoncello

Master Florello
Oscar Tintori è il massimo degli agrumi e per chi li ama visitare i suoi vivai a Pescia c'è da impazzire. Se internetti www.oscartintori.it/ puoi trovare tutte le informazioni possibili. Quanto alla tromba d'aria (e grandine ed acqua) ha fatti danni a macchia di leopardo, qui e là dipendendo dall'orografia della zona. Da me per fortuna si è trattato soltanto di una coda di pochi minuti, qualche oliva giù o pestata ma non in modo drammatico come in posti non lontani. Ma sommando la poca pioggia di quella mattina più questa che finalmente è caduta 'sta notte, gli alberi si riprendono finalmente dalla tremenda siccità finora in atto.
kiwo

B

brigidaa

Guest
Fiordicicoria ha scritto:
Ti ringrazio dell'indicazione, Kiwo. Colgo l'occasione per augurarmi che che il Tigullio si sia ripreso dalla tromba d'aria di dieci giorni fa! e che no siano avvenuti troppi danni, ahimé, alle coltivazioni.
Posso ammettere la mia ignoranza e a questo punto chiedere se avete l'indirizzo mail del signor Tintori? Aiuto, ho paura di commettere una gaffe mostruosa ma ipotizzo: si tratta dell'amministratore del sito? Scusatemi ancora, mi districo poco perché sono nuova!! :slow:
prima di tutto...benvenuta!!! ti dò il sito web: www.oscartintori.it
non fai gaffe...all'inizio è difficile per tutti...poi ci prende la mano...e non ci si ferma più:froggie_r tu chiedi tranquillamente...qui c'è un sacco di persone molot, gentili e diponibili!! un bacione!bri

kiwoncello

Master Florello
E' ovvio che mi arrabbi e tanto vale che te lo dica, invece che di cappero ti ho mandati semi di...cicuta, ah ah ah!
(ma scheeerzo!)
kiwo

B

brigidaa

Guest
KIWO!!!!!:crazy: mi hai spaventata a morte....ho visto solo l'inizio del messaggio..."è ovvio che mi arrabbi..." e ho pensato che ti fossi arrabbiato sul serio:cry: :cry: :cry: beh....se crescono cicute(cosa sono:confuso: )...sono felice lo stesso...trallala, trallala:froggie_r ...magari ti è fuggito quelche semi di pianta importante:ciglione: :ciglione: e mi cresce una pianta ENORME...BELLISSMA....RARISSSIMA:lol: :lol:

kiwoncello

Master Florello
Cicuta = Conium maculatum (finto prezzemolo). Letale con 6-8 g di foglia fresca in quanto contenente la potente neurotossina ad effetto curarosimile coniina, già usata da Socrate a fini suicidi. La sconsiglio davvero.....

B

brigidaa

Guest
:lol: :lol: ma non lo sai....l'erba cattiva non muore mai.........e ti assicuro che sono un'erbaccia:D ...basta chiedere mio marito e tutti i figli:D :D

F

Fiordicicoria

Guest
Ci provò anche Vittorio Alfieri da bambino, ad avvelenarsi con la cicuta del so prato... in realtà non ci riuscì perché non riuscì a trovarla ma stette comunque male un pochino, se non ricordo male (è un episodio tutto sommato simpatico dalla Vita, la sua autobiografia). Io quando vado nei prati coi miei figli ho il terrore che mettano in bocca erbe sconosciute e pericolose e così gli sto addosso come un falco... ho tre figli piccoli, di 4 anni, 2 anni e 9 mesi, comprendetemi!! :rana:
Grazie mille per le indicazioni: non appena riesco faccio subito una ricerca. siete stati davvero molto preziosi. Vi faccio sapere non appena possibile.
Un caro saluto, vado a preparare la cena. :food:

kiwoncello

Master Florello
Congratulazioni vivissime per la tua splendida famiglia: sono tempi questi in cui non vedi più bimbi in giro, ma soltanto tanti cagnolini-cagnoloni trattati come bambini. Quanto alle paure di indebite mangiate di erbe vai tranquilla, non sono poi tante quelle veramente pericolose!
kiwo

B

brigidaa

Guest
:D fiordicicoria....se te lo dice kiwo..stai tranquilla!:D ...è affidabilisssssssimo:love_4:

cmq, davvero stai tranquilla....basta spiegare le cose(anche al pargoletto di 9mesi:eek:k07: ) con chiarezza e loro capsicono( ne ho 4 di figli e un pò di esperienza mi son fatta:lol: ). fanno peggio le merendine preconfezionate:burningma (scusami lo sfogo, ma ormai le danno anche a colazione!!!!! è terribile!)

F

Fiordicicoria

Guest
Il vivaio di Oscar Tintori

Ragazzi, ho dato un'occhiata al sito e mi pare fantastica l'iniziativa di Tintori. Non sapevo che esistessero più di 200 varietà classificate di agrumi!! Mi avete aperto un mondo. Tra l'altro sostiene proprio il presidio Slow Food del Chinotto di Savona che sto cercando. Gli scrivo di sicuro anche perché da quanto ho capito si possono acquistare le specie tutelate dai presidi.
Un caro saluto e grazie dei complimenti (Brigida, io li giro a te, che con 4 devi essere proprio una santa!! )

kiwoncello

Master Florello
Fiordicicoria, visto che ora bazzichi Oscar Tintori e sei appassionata di agrumi, Ti consiglio un agrume straordinario (per me), il Limone Meyer. Si tratta di un ibrido probabilmente naturale fra limone ed arancio dolce (Citrus sinensis), è un arbusto compatto e di limitate dimensioni che ogni anno si copre letteralmente di limoni (tali sono, leggermente meno aspri dei veri limoni ma usabili come tali). Colore appena più aranciato, buccia sottilissima, tutto sugo. La pianta è più resistente dei limoni alle basse temperature. Insomma, ne sono entusiasta.
kiwo

F

Fiordicicoria

Guest
Grazie mille per il suggerimento! Chissà che dolci spettacolari se ne possono fare! :froggie_r

Alto