• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo lumi

miciajulie

Fiorin Florello
:crazy:buongiorno, ho seguito vs indicazioni e ho cercato attraverso vari siti di identificare le mie piantine cicciottelle... dopodichè ho bisogno del vs aiuto per capire cos'hanno che non va. allora, l'echinopsis è l'unica che mi pare in perfetta salute, è grande, e un fiore rosa bellissimo all'anno me lo fa.
:martello:alle grasse non ho mai dato a nessuna concime, mi consigliate quello per piante grasse o posso metterci dentro quello granulare che do alle altre piante non grasse, o addirittura i bastoncini a lenta cessione?
:burningmala cereopegia serpentina è deboluccia, e non cresce
:astonishema quello che più mi 'perprime' è un cactus, piccolo, 10 cm, non identificato, tranne che era un cilindro, solo, diam circa 3,5 cm, struttura simile all'echinopsis, come spine intendo, che si è allungato, ora è circa 20 cm, ma restringendosi e stortandosi quasi a uncino. le file di spine ci sono tutte, ma nella parte in cui è cresciuto è... magrissimo!
:ros:e a parte l'echinopsis di cui sopra, non ho MAI visto l'ombra di un fiore!
cat:che faccio, tento il suicidio?-:-
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
alle grasse non ho mai dato a nessuna concime, mi consigliate quello per piante grasse o posso metterci dentro quello granulare che do alle altre piante non grasse, o addirittura i bastoncini a lenta cessione?

assolutamente no, se dal rinvaso sono passati 2 anni o 3 puoi dare concime, solo liquido, quello della compo specifico x piante grasse è il + indicato.

cereopegia serpentina è deboluccia, e non cresce

posta una foto, potrebbe essere cattiva illuminazione


quello che più mi 'perprime' è un cactus, piccolo, 10 cm, non identificato, tranne che era un cilindro, solo, diam circa 3,5 cm, struttura simile all'echinopsis, come spine intendo, che si è allungato, ora è circa 20 cm, ma restringendosi e stortandosi quasi a uncino. le file di spine ci sono tutte, ma nella parte in cui è cresciuto è... magrissimo!

credo sia quasi sicuramente eziolatura,fenomeno detto in gergo "filatura", scientificamente detto eziolatura, la pianta non ha luce a sufficienza, stressata cerca di allungarsi nella direzione della luce, evidentemente lo tieni dentro magari vicino ad una finestra, purtroppo a questo punto non puoi farci più nulla, tranne ovviamente farlo vivere in condizioni ottimali, cioè fuori e al sole. posta cmq una foto per vedere in che condizioni è messa la pianta sperando che riesca cmq a vivere

spero di esserti stato utile
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie -marco-, di luce ne ha sempre avuta, cmnq appena finisce questo freddo, eh sì qui ieri la MASSIMA 11 gradi!, le metto tutte fuori come faccio sempre d'estate e comprerò il concime che mi hai consigliato! buon giardinaggio!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm... no, temevo le bruciasse, solo tanta luce. ok ok sono una dilettante! devo farmi le ossa, sono un'autodidatta!
 

-marco-

Aspirante Giardinauta
le piante grasse senza sole e vivendo in casa sono spacciate..come vedi la luce non basta, serve il sole. per loro è fondamentale, ovvio che se ha sempre vissuto in casa e la butti al sole schiatta e si ustiona, va fatta abituare piano piano. quella eziolata è diventata di un colore + chiaro di fondo?
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, anzi, la parte in basso, quella che è rimasta larga come quando l'ho acquistata, è bella verde scuro e vivo. mentre la crescita 'magrina e alta' à assai più pallida
 

miciajulie

Fiorin Florello
posterò presto foto, mi faccio aiutare, io sono poco tecnologica, e così vedrai/vedrete. comunque non sta mica male, è solida... solo che è proprio bruttina, speravo sarebbe cresciuta mantenendo la forma cilindrica, in altezza e magari anche il diametro, invece è uscita così... ma la tengo anche così
grazie di cuore per adesso
 
Alto