• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo lumi per rinvaso

miciajulie

Fiorin Florello
portando fuori dalla serretta le mie creature superstiti, mi sono accorta che quella credo sia un'opuntia spinosior e comunque ricorda assai questa

chainfruitcholla.jpg


è enormemente cresciuta e il vasino in cui è costretta è diventato, oltre che piccolo, un attentato alla sua stabilità.

urge rinvaso.
ok.
ma come faccio a... prenderla in mano?
un cuscino della suocera, o altri a palla o anche colonnari li travaso rgolarmente aiutandomi con guanti, carta di giornale, stracci, plastica a bolle. ma questo esile? avete idee? la guardo, da tutte le angolazioni, e resto in questo stato d'animo :confuso::storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un po' di fantasia Micia :D
Io indosso i guanti spessi e la tengo dal fusto vicino le radici, così non se ne rompono altri; se anche dovessero rompersi, taleizzi. Comunque non è così fragile come potrebbe sembrare :)
 

steff

Florello
Ciao Micia ,potresti usare il forchettone da spaghetti ....inforchi vicino al piede della pianta e con l'altra mano sfili il vasetto e poggi il tutto in'altro vaso preparato in precedenza .
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Micia ,potresti usare il forchettone da spaghetti ....inforchi vicino al piede della pianta e con l'altra mano sfili il vasetto e poggi il tutto in'altro vaso preparato in precedenza .
bell'idea. e potrei pure farlo al burroo per qualche commensale che mi sta un po' antipatico:D
grazie steff!
 

steff

Florello
Dato che parliamo di rinvasi di spinose ,il peggiore che ho ho dovuto fare fu per il gnocco di casa (ora felicemente defunto grazie alla neve dell'anno scorso) ...questo :

miste070.jpg


che mio malgrado ho dovuto sostituire con una specie simile (da talea ) ma molto più spinoso del morto .Unico vantaggio che il nuovo fa dei fiori bianchi molto belli .
 

miciajulie

Fiorin Florello
hola! per la cronaca: gliela feci. nessuno ha sentito due o tre smoccolamenti? allora vuol dire che non ho urlato tantissimo vah
ho 'sofferto' più con due pezzettini staccati che poi ho provato a infilare nel terriccio, che non per l'opuntia mamma, che si è lasciata sbatonzare senza protestare troppo.
grazie per la condivisione e i consigli


steff: ho un colonnare, acora non grande come il tuo, che devo continuare a girare perchè il vento me lo inclina spesso. l'idea di svasarlo (e potrebbe essere da fare a breve) m fa venire il cimurro. quasi quasi te lo mando:D
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Tu sei veramente cortese e premurosa nei miei confronti .....no grazie !!!!:D

Quando rinvaserai prova a tagliare una bottiglia di plastica sopra e sotto ne otterrai un tubo che gli infilerai da sopra e così potrai prenderlo da li senza farti male :lingua:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Tu sei veramente cortese e premurosa nei miei confronti .....no grazie !!!!:D

Quando rinvaserai prova a tagliare una bottiglia di plastica sopra e sotto ne otterrai un tubo che gli infilerai da sopra e così potrai prenderlo da li senza farti male :lingua:


hhhmmmm interessante. alla base sono 4, probabilmente 4 da mezzo litro e dovrei riuscirci. poi festeggerò con una bottiglia di vino, piena però! ciao steff, bacione
 

miciajulie

Fiorin Florello
il centrale è alto circa 80 com, i bibmbi intorno son sui 2o cm
ma... clooney lo maneggeresti con bottiglie di plastica? sai che sei strana?
 

steff

Florello
non ci farebbe caso ,anche lui di plastica è !!!:lol:

Comunque al mio in tutto (aveva 10 anni )gli feci solo tre rinvasi e l'ultimo non era poi grande ...forse del 25 e stava benissimo .La neve gli gelò la cima ed ha forza di tagliare era diventato la metà ..non riusciva a cicatrizzare il taglio .
 
Alto