• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo l'identificazione

Commelina

Master Florello
chiedo l'identificazione di questa pianta spontanea che fiorisce nel mio terreno

DSC05870.jpg

DSC05872.jpg

DSC05871.jpg

graze per le risposte :) :Saluto:

Commelina

Master Florello
Da quello che riesco a capire sembra il fiore della cicoria selvatica,prova a confrontare!!!ciao ciao
http://images.google.it/images?q=fi...ent=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wi

beh lore.l la cicoria selvatica la conosco bene. Il mio fiore è piccolissimo..... 2 - 3 mm di diametro. grazie comunque

Ciao,secondo me il fiore somiglia più a quello della saponaria ocymoides...

no LorcOrto non è nemmeno la saponaria....... grazie :)

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Commy,
Sembra un mix.Dalla forma dei fiori sembra un Geranium sp.
dai calici sembra una silene..
Hai la possibilità di fare una foto alle foglie?
Un salutone
Massimo

Commelina

Master Florello
grazie Massimo, le foglie sono rade sul fusto..... domani le fotografo.
Meglio reciderne un pezzo e fotografarla con un fondo uniforme, altrimenti non si riesce ad individuare bene.

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ok. Commy..
Magari fai una foto più ravvicinata..cosi vediamo se gli si da un nome..
ciao

Commelina

Master Florello
Verdiana non è lino
Mark non è plumbago
Gloriosa non è saponaria ed il fiore è viola
Purtroppo non ho avuto tempo di fare le foto dettagliate, mi riprometto di farle domani per fornire degli elementi in +.
Grazie a tutti...... prima o poi ci riusciremo, grazie

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Scusa commelina non avevo letto l'ultimo, a me dai fiori sembra un plumbago e anche dalla vegetazione, ma la cosa che mi ha convinto è la parte sfiorita è uguale al plumbago, magari è una foma selvatica ma sembra di quella famiglia! ciao

Commelina

Master Florello
metto le foto dettagliate della misteriosa entità :lol:

dettaglio delle foglie

DSC05880.jpg

DSC05881.jpg

le dimensioni con le radici in vista

DSC05884.jpg

i fiorellini

DSC05885.jpg

Commelina

Master Florello
ma che bravi Mark e Claudio.... avete assolutamente ragione è Plumbago Europaea, mi scuso se prima avevo negato questa identificazione ma avevo in mente il plumbago coltivato. Molte grazie a tutti e due :)
ecco quello che ho trovato in rete .... identico
plumbago_europaea_l.jpg

M

mark96

Guest
ma che bravi Mark e Claudio.... avete assolutamente ragione è Plumbago Europaea, mi scuso se prima avevo negato questa identificazione ma avevo in mente il plumbago coltivato. Molte grazie a tutti e due :)
ecco quello che ho trovato in rete .... identico
image
:):) ne ero sicuro che si trattava di plumbgo perchè ne ho uno uguale.. è molto infestante e se metti in vaso o anche in giardino un pezzo di radice fresco di almeno 20cm spunta una nuova piantina :eek:k07:
:hands13::hands13::hands13:

:love_4::love_4:

greenk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi aiutate a capire cm si caricano le foto? qual'è il modo più semplice?
Ci sto provando ma nn sn molto pratica con il pc :martello:
Grazie

Alto