• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consiglio per avocado!

lorenzo85

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono nuovo di questo forum, e ne approfitto per presentarmi! :)
Piacere, sono Lorenzo e negli ultimi 2 anni mi è salita la passione di riempire il mio balconcino di piante :) Vederle crescere, aprirsi, chiudersi e vederle vivere è una meraviglia... Cmq arrivo al punto.

Ho Una pianta di avocado... ormai l'avrò da più di un anno e la vedete in foto.
1- Lo stelo mi sembra un po troppo lungo e quando ci sono giornate ventose lo vedo piegarsi tanto... che dite, è il caso di accorciarla in modo che si allarghi un po di più e si rafforzi lo stelo nella parte inferiore? se si, come faccio? qual'è il periodo migliore? (lo stelo che ha delle striature marroni sembra quasi malata, infatti li non crescono germogli)

IMG_20190622_171259.jpg
2-E' normale che lo stelo abbia la striatura come nel dettaglio della foto?
Cattura1.JPG

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Ciaoooo

Delonix

Florello Senior
Ciao @lorenzo85
è il caso di accorciarla in modo che si allarghi un po di più e si rafforzi lo stelo nella parte inferiore?
No, la pianta è giovane ed è ancora presto. Falla crescere bene al sole e ci penserà da sola ad ingrossare. Le piante prima diventano alte, poi grosse. Per stare più tranquillo puoi mettere un piccolo tutore per contrastare il vento.
E' normale che lo stelo abbia la striatura come nel dettaglio della foto?
Secondo me non è nient'altro che la lignificazione del fusto, si sta formando la prima corteccia.

Alto