• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per una guzmania

ChiaraFe

Aspirante Giardinauta
Salve, buon giorno! Sono nuova del forum:) mi hanno dato questa pianta, che ho capito essere una guzmania confrontandola con altre foto da internet. La pianta presenta però la parte superiore, le foglie più nuove, quelle colate, completamente secche e quindi accartocciata su loro stesse. Purtoppo non riesco a mettere le foto che mi dice sono troppo pesanti. Spero di essermi spiegata bene. Vorrei trovare il modo per farla ristare bene e in salute. Mi potete consigliare per piacere cosa posso fare? Grazie mille in anticipo! :) Chiara

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Credo che tu ti riferisca all'infiorescenza.
E' normale che secchi: dura circa 2 mesi e tu hai ricevuto una pianta fiorita già da tempo.
Una volta sfiorita, l'infiorescenza secca e rimane la rosetta verde di foglie.
La rosetta di foglie verdi, prima di morire anch'essa, sviluppa germogli laterali che, quando son grandio si possono staccare e invasare a parte oppure lasciare nello stesso vaso.

ChiaraFe

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, per la risposta. Si ha fatto anche i germogli! Penso di lasciarli con la pianta madre, in natura nessuno li toglierebbe. Li lascio insieme. Grazie ancora! Ho imparato una cosa nuova! :)

Alto