• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per la mia adorata pianta

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbe una Campanula portenschlaghiana, può essere? l'hai mai vista fiorita?
Hai dimenticato di innaffiarla ultimamente?:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non potrebbe essere una Dichondra Silvers Falls che ha preso troppo sole?
La danno per esposizione sole o ombra luminosa ma con il sole attuale è meglio optare per l'ombra luminosa e, comunque, con il periodo caldo e assolato che stiamo passando più è all'ombra e meglio è.
Quanto è che ce l'hai?
 

Stefania M.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, l'ho acquistata a maggio. Non è la pianta che dici tu. L'ho portata a vedere in due garden di zona: mai vista! Ha foglie setose e di fiori non ne ho idea. Che rabbia vederla finire così Grazie della collaborazione
 

Stefania M.

Aspirante Giardinauta
Datura Rosa sei un genio!!! Si è la pianta che dici tu!!!!! Ma se la mia finisce di morire( ormai credo non abbia speranza) dove posso trovarne un'altra????
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura Rosa sei un genio!!! Si è la pianta che dici tu!!!!! Ma se la mia finisce di morire( ormai credo non abbia speranza) dove posso trovarne un'altra????

Non è facile da tempo la cercavo e solo quest'anno sono riuscita a trovarne due piantine nel vivaio dove vado sempre. Sono all'ombra ancora nei vasetti perché, avendo dovuto ritirare persino gli Hibiscus sotto al gazebo all'ombra, non ho avuto il coraggio di trapiantarle.

Vedrò di farlo a settembre intanto le tengo all'ombra e do acqua tutti i giorni.
Spero di trovarne ancora al vivaio alla riapertura dopo la chiusura di agosto altrimenti non saprei proprio dove trovarne. Nemmeno Priola, dove a volte compro online, ce l'ha.
Se so qualcosa te lo faccio sapere.
Tu dove l'avevi acquistata?
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
E' una pianta che ho conosciuto qui sul forum grazie a Datura Rosa e mi è piaciuta subito. L'ho vista poi nel vivaio dove mi rifornisco ma non l'ho presa perché la davano come pianta da ombra e il mio balcone è esposto al sole.
 

Stefania M.

Aspirante Giardinauta
L'ho acquistata a maggio alla manifestazione Todi fiorita, ma il venditore non mi ha dato ne lo scontrino né un qualunque recapito. Se ci sei, ci scambiamo l'amicizia su fb? L'invito ovviamente lo estendo ad Annalisa. Dove l'avevi vista? In quale garden? Grazie siete gentilissime
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho acquistata a maggio alla manifestazione Todi fiorita, ma il venditore non mi ha dato ne lo scontrino né un qualunque recapito. Se ci sei, ci scambiamo l'amicizia su fb? L'invito ovviamente lo estendo ad Annalisa. Dove l'avevi vista? In quale garden? Grazie siete gentilissime
Mi spiace ma io su fb non ci sono.
 

Stefania M.

Aspirante Giardinauta
Be ti ringrazie delle notizie. Chissà che a settembre tu possa darmi dei consigli per l'acquisto di una piantina. Grazie grazie
 

njnye

Florello Senior
A me invece non sembra che abbia preso troppo sole, ma che al contrario non ne stia vedendo da mesi e che sia indebolita oltre che con scompensi idrici.
Come la coltivi e dove?
 

Stefania M.

Aspirante Giardinauta
A me invece non sembra che abbia preso troppo sole, ma che al contrario non ne stia vedendo da mesi e che sia indebolita oltre che con scompensi idrici.
Come la coltivi e dove?
Scusa che rispondo ora ma ciò che ti avevo scritto non so dove sia sparito Comunque...io credo che l'errore l'ho fatto travasando la pianta, poiché dovevo lasciarla per alcuni giorni a mani inesperte, e ho messo troppa acqua, stagnante, la dichondra è marcita. Ma secondo te come trattamento, è simile alla campanula?
 

njnye

Florello Senior
Scusa che rispondo ora ma ciò che ti avevo scritto non so dove sia sparito Comunque...io credo che l'errore l'ho fatto travasando la pianta, poiché dovevo lasciarla per alcuni giorni a mani inesperte, e ho messo troppa acqua, stagnante, la dichondra è marcita. Ma secondo te come trattamento, è simile alla campanula?
Ah, mi sembrava uno scompenso idrico, addirittura marciume è un peccato, la pianta era bella grande. Non so cosa intendi con campanula (ce ne sono tanti tipi) ma secondo me è più resistente al sole della campanula portenschlagiana. Regge bene anche il vento, molto meno i ristagni. Purtroppo da talea è difficile da moltiplicare (almeno a me non è mai riuscito).
 

Stefania M.

Aspirante Giardinauta
Ah, mi sembrava uno scompenso idrico, addirittura marciume è un peccato, la pianta era bella grande. Non so cosa intendi con campanula (ce ne sono tanti tipi) ma secondo me è più resistente al sole della campanula portenschlagiana. Regge bene anche il vento, molto meno i ristagni. Purtroppo da talea è difficile da moltiplicare (almeno a me non è mai riuscito).
Anch'io ho tentato con la talea ma non credo ci si riesca. Sarebbe interessante trovare dei semi. Per ora ho rimpiazzato con una nuova pianta acquistata per corrispondenza e da ora in poi ne avrò gran cura. A presto
 

njnye

Florello Senior
Anch'io ho tentato con la talea ma non credo ci si riesca. Sarebbe interessante trovare dei semi. Per ora ho rimpiazzato con una nuova pianta acquistata per corrispondenza e da ora in poi ne avrò gran cura. A presto
Su ebay ne trovi, ma non è propriamente la stagione adatta, ti conviene prenderli l'anno prossimo.
 
Alto