• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo aiuto agli appassionati delle rose aiuto pidocchi

rosablu

Aspirante Giardinauta
Non sono esperta perchè è la prima volta che coltivo rose,ho delle piante bellissime fra cui la baccarat nera,ma ora tutte dico tutte, sono invase dai pidocchi,ho scoperto che quel particolare senso di unto che vedo sulle foglie è dovuto ai pidocchi in quantità industriale,ho provato con metodi casalinghi perchè sono contraria agli insetticidi tipo il sapone di marsiglia ed il tabacco,la situazione è peggiorata.
Ora sto provando con un insetticida,mi sembra che le cose siano migliorate un pochino,ma quante volte va' dato? Non vorrei rovinare le pinte

H

Hobbit

Guest
Ciao,
di solito sulla confezione c'è scritto dopo quando ridare l'insetticida...
su quello che uso io c'è scritto di ripetere l'applicazione dopo circa otto/dieci giorni...
Ciao
Anto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
rosablu, per evitare interventi troppo frequenti ti consiglio di usare il Confidor. Basta UNA SOLA applicazione ed elimini il problema per tutta la stagione! Puoi nebulizzarlo sulla pianta (diluito in acqua) come un normale insetticida oppure (consigliato specie per le piante in vaso) per irrigazione (semplicemente annaffiando le piante!).

valentina

Giardinauta
Se le rose non sono ancora sbocciate puoi anche eliminarli con un FORTE getto d'acqua.
Occhio con lo spray contro gli afidi e i pidocchi perchè io l'ho dato per eliminare i pidocchi che infestavano le mie rampicanti ma ho notato che il prodotto ha bruciato alcuni dei boccioli più colpiti e da allora vado di canna dell'acqua.

[ 21.06.2004, 11:47: Messaggio scritto da: valentina ]

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Attenzione, l'acqua (dato che il "trattamento" va fatto spesso) favorisce gli attacchi fungini! Così oltre ai pidocchi hai pure i funghi! :rolleyes:

Alto