• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze presenti su yucca

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
da un po ho notato che sulle foglie della mia yucca sono presenti delle chiazze bianche. Questo solo sulle foglie piu vecchie mentre sulle nuove no. Non è la sola con questa caratteristica: l'altro giorno, passeggiando per la citta ne ho trovata un'altra molto piu grande con le medesime chiazze. Cosa potrebbe significare?
Gelo, malattie fungine, calo di nutrimento o irrigazione errata?
Grazie

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1423324098842.jpg
    uploadfromtaptalk1423324098842.jpg
    56,2 KB · Visite: 73
  • uploadfromtaptalk1423324105945.jpg
    uploadfromtaptalk1423324105945.jpg
    52,8 KB · Visite: 67
  • uploadfromtaptalk1423324113639.jpg
    uploadfromtaptalk1423324113639.jpg
    80,5 KB · Visite: 74

angelo..

Giardinauta
Non mi sembra grave potrebbe essere stata rovinata dal freddo o dalle intemperie se è fuori,io non mi preoccuperei,comunque aspetta giudizi più esperti.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra grave potrebbe essere stata rovinata dal freddo o dalle intemperie se è fuori,io non mi preoccuperei,comunque aspetta giudizi più esperti.

Si, potrebbe essere il gelo che mi ha rovinato numerose piante, attendo altre opinioni

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

angelo..

Giardinauta
Ho guardato la mia e mi sono accorto che lo aveva pure siccome dove vivo io ultimamente a grandi nato credo che sia colpa della grandine.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi, assodato che sia stato o il gelo o la grandine..la mia sta riparata dalle intemperie ma non posso assicurare che ci sia stato qualche fenomeno grandigeno che l'abbia rovinata

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
La yucca che possiedo (di cui non so la specie esatta) sta cacciando alla grande nuove foglie dal centro.
Le vecchie foglie però stanno ingiallendo compreso quelle rovinate dal gelo. Avrei intenzioni di metterla in un vaso più grande anche se le radici non fuoriescono da questo in cui sta attualmente. Sto dando concime per piante verdi una volta a settimana, forse è un pò troppo che dite?
Riguardo le innaffiature, ho letto che le punte delle foglie se sono secche significa che c'è stata una mancanza di acqua anche se sulle foglie nuove questo problema non è presente.
Comunque ho aumentato un pò le innaffiature, faccio bene?
Infine le foglie vecchie e quindi penzolanti dovrei tagliarle? Io mi ricordo che alla yucca e piante simili le foglie non si tagliavano anche se risultavano rovinate. Qual è il vostro parere? Potrebbe favorire lo sviluppo della pianta?
Grazie ed ecco qualche foto attuale

P1080651.jpg

P1080650.jpg
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, allora ho deciso che la yucca che ho sul balcone di casa in un vaso relativamente piccolo dovrà essere messa in piena terra perché lo spazio necessario alla pianta è limitato. Per cui, una volta reso soffice il terreno (argilloso), ci sono particolari attenzioni che dovrei seguire? (Esposizione, vicinanza di eventuali canali di acqua...)
Grazie

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Esposizione-massimo sole,MASSIMO SOLE!
Il terreno argilloso non ti serve soffice per la yukka ma drenante ,butta nell'area un po di sabbia grossa,ghiaia ,gravel ,potresti pure leggermente rialzare e sappi che l'apparato radicale si espande assai-è da avere in mente questo fatto in riguardo delle piante vicine.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Esposizione-massimo sole,MASSIMO SOLE!
Il terreno argilloso non ti serve soffice per la yukka ma drenante ,butta nell'area un po di sabbia grossa,ghiaia ,gravel ,potresti pure leggermente rialzare e sappi che l'apparato radicale si espande assai-è da avere in mente questo fatto in riguardo delle piante vicine.
Ok, provvedo. In vicinanza sono interrate delle vasche imof da una parte e dall'altra è presente uno strato di cemento spesso una 10 di cm. Tra le due cose ci sono circa 2 metri. È un problema se interrassi la pianta in questo spazio oppure l'apparato radicale arriva in profondità senza problemi? Intendo radici a fittone o altri tipi. Per quanto riguarda la vicinanza di altre piante non ci sono problemi

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

cerastium

Maestro Giardinauta
No purtroppo e lo trovo importante.Potresti mettere la foto nella sezione identificazioni.Comunque è una specie che si vede tanto in giro ed è indubiamente moolto simpatica e piacevole quando ben curata.
Che sia il cosi detto "troncheto della felicità" che è una yucca nativa di San Domingo ed atipica in quando senza le spine sulle apici delle foglie?:boh:
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
No purtroppo e lo trovo importante.Potresti mettere la foto nella sezione identificazioni.Comunque è una specie che si vede tanto in giro ed è indubiamente moolto simpatica e piacevole quando ben curata.
Che sia il cosi detto "troncheto della felicità" che è una yucca nativa di San Domingo ed atipica in quando senza le spine sulle apici delle foglie?:boh:
Mi piacerebbe capirlo perché c'è molta confusione riguardo queste specie. Non credo comunque sia il tronchetto

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
 

Similar threads

Alto