• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiavari: oggi assassinate le magnolie nel viale

kiwoncello

Master Florello
Vi scrivo con una rabbia immensa e un odio mortale verso i cialtroni dell'amministrazione catto-trinariciuta che malgrado 3300 firme contrarie dei cittadini ha dato il via oggi alle ore 6.00 fra gli insulti della gente all'abbattimento di più di 50 splendide magnolie quarantenni in piena fioritura che abbellivano il cosiddetto Viale delle Palme a Chiavari (GE). Del problema si era già parlato in questa sede tempo fa. Le grandi menti che hanno deciso l'assassinio le vogliono sostituire con altrettante palme da dattero, ciò malgrado la moria che questo tipo di palma sta subendo per causa di un fungo radicale in tutta l'Africa del Nord, la sottostante falda d'acqua salmastra che brucerebbe le neoradichette, la precedente moria per cause fungine delle grandi Phoenix canariensis che inizialmente abbellivano il viale. Le abbiamo tentate tutte, TAR incluso; il Gabibbo di Striscia la Notizia interpellato da più parti se n'è infischiato. Stanti le sue opinioni politiche non andrà mai contro enti che la pensano come lui. Non voglio fare politica, avrei provata la stessa rabbia contro un'amministrazione comunale di altre tendenze qualora avesse manifestata la stessa protervia e disprezzo verso il parere dei cittadini.
Ora un viale già splendido è quasi deserto, comandano le motoseghe, le gru che sollevano i pezzi di tronco, i tir dove si riversano le fronde. Nell'aria gli insulti della gente.....
kiwo

Ultima modifica:

daria

Master Florello
inizio di is..........ne?::cool3: fammi capire come è giustificata la sostituzione con altre piante?

kiwoncello

Master Florello
Inizialmente il Viale chiamato "Viale dell'Impero" venne abbellito con Phoenix canariensis e di qui prese il nome popolare di Viale delle Palme. Poi le palme iniziarono a morire, vennero sostituite e rimorirono e di qui si passò alle magnolie. Le "menti" (si fa per dire) della nuova disammnistrazione hanno deciso che nell'ambito del "riassetto urbano" il viale dovesse ridiventare viale di palme. Hanno addirittura messo in piedi un "convegno" dove presunti "storici" locali, filosofi genovesi e generi affini rigorosamente della stessa matrice politica si sono prodigati a dimostrare quanto fosse bello, giusto e corretto ammazzare le "brutte" magnolie rimpiazzandole con palme da dattero molto più politically corrette. Stanti le prime proteste hanno trovate scuse false (come accertato) tipo piante ammalate, radici che si infilavano nei condotti dei servizi pubblici ecc. Quando è stato loro dimostrato che si trattava di motivi inesistenti hanno interpellato un agronomo il cui nome è rigorosamente segreto che ha sentenziato che molte piante erano ammalate. Nel frattempo le "menti" avevano già provveduto ad acquistare a prezzo esorbitante e senza relativa gara d'appalto le palme zollate da impiantare.
kiwo

A

ambapa

Guest
kiwoncello ha scritto:
Vi scrivo con una rabbia immensa e un odio mortale verso i cialtroni dell'amministrazione catto-trinariciuta...rabbia contro un'amministrazione comunale di altre tendenze qualora avesse manifestata la stessa protervia e disprezzo verso il parere dei cittadini.
Ora un viale già splendido è quasi deserto, comandano le motoseghe, le gru che sollevano i pezzi di tronco, i tir dove si riversano le fronde. Nell'aria gli insulti della gente.....
kiwo

Oddio Kiwo...ci speravo proprio nel successo della vostra azione! Ci dai una bruttissima notizia...brutta perchè oltre allo scempio in sè dimostra ancora una volta quella che tu chiami giustamente protervia, disprezzo, cialtroneria,ecc...hai ragionissima ad essere arrabbiato...lo sono anch'io...sempre di più

B

bobino

Guest
Anche a Firenze....

...l'amministrazione comunale abbatterà 150 alberi sani per far posto alla tranvia :burningma inutile monumento allo spreco di soldi pubblici e di non rispetto verso il verde pubblico :burningma
Sono inferocita.....:burningma :burningma cat: cat: cat:

Simone89

Aspirante Giardinauta
caro kiwo lo so è una bruttissima cosa anch'io ho dovuto per conto del comune tagliare dei splendidi alberi che non ricordo il nome, ora però li descrivo: sono sempre verdi e fanno dei fiori bianchi che sono bellissimi cmq li ho dovuti tagliare a malincuore dato che devono ampliare la villa comunale per lavori.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Oh ma che moda è questa delle palme? Si avranno il loro fascino ma arrivare fino a togliere un intero viale di magnolie (che faranno la loro figura immagino) ce ne vuole :burningma

Markino

Giardinauta Senior
Come sempre l'interesse economico di pochi prevale sull'interesse dell'ambiente che non viene considerato come un soggetto vivo ma come un soggetto a cui tutto puo' essere fatto, che poi e' il soggetto che e' di interesse per tutti.... purtroppo cosi' va il mondo.
Mi dispiace che tu abbia assistito con i tuoi occhi a questo massacro.

lobelia

Florello Senior
Che orrore! Impossibile credere alle ragioni di questi burocrati intrallazzatori a qualsiasi schieramento appartengano. Perché l'unica motivazione plausibile per una simile caparbietà distruttiva possono solo essere i soliti clientelismi e scambi di favori....
Sono inc**** perché dovrebbero essere i nostri rappresentanti, dovrebbero ascoltare i loro cittadini ed elettori, invece se ne fr**gano altamente.:burningma
Uno scempio assurdo e immotivato. Una vergogna.:cry: :cry:

V

veleno65

Guest
è inutile spalare l'acqua con un forcone,diceva snoopy...davanti allo sperpero di fondi pubblici per appalti inutili(anche Terni non è immune,sono stati da poco abbattuti parecchi alberi in pieno centro per far posto all'ennesimo centro commerciale,abbattuta una villa storica e ricoperte delle tombe dell'età del ferro per lo stesso motivo..)non c'è verso di far valere i nostri diritti,qualunque sia lo schieramento politico che governa la città. mi spiace kiwo,ricordo il viale e le magnolie. duole pensare che con la stessa leggerezza questi stessi amministratori dispongono delle nostre vite,nel senso + ampio del termine...

scipulosa

Maestro Giardinauta
non conosco il viale e le sue magnolie, ma capisco benissimo quale scempio stiano facendo... le amministrazioni comunali sono uguali dappertutto, al di là dello schieramento politico, e hanno tutte la stessa idea di poter trattare le piante come elementi di arredo urbano, da rimpiazzare a piacimento...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, dimenticavo. Anche qui a Ferrara, con la risistemazione delle piste ciclabili e delle rotonde sono stati abbattuti una cifra di alberi e piantumati di nuovi. Naturalmente l'hanno spacciato per un bilancio in attivo: gli alberi piantati sono il doppio di quelli abbattuti, però ora ci ritroviamo i viali pieni di robinie e carpini striminziti. A parte l'ombra inesistente che fanno, e il fatto che molti stanno morendo causa trascuratezza, non mi sembra che la quantità di verde sia aumentata. Tra 20 anni forse....

taty

Giardinauta Senior
nooooooooooooooo

:embarrass ...cio' che leggo mi lascia con il cuore gelido e il freddo che rimane si porta via una valigia piena di ricordi meravigliosi...il "mio" viale...ho vissuto proprio in quel viale dall'anno della maturità 1995 al 2004...un ricordo piu' bello dell'altro...quando con i primi amori, passeggiavo sotto casa.....seduta sulle panchine ad aspettarli...sotto quelle meravigliose magnolie...o ancora piu' belli quando d'estate nelle mattine non ancora calde e con l'asfalto bruciante portavo il nostro brubri e passeggiare...e quante volte abbiamo corso tutto d'un fiato e lui al mio incitante:"Brubri prendi la pigna..." la sua pignona in bocca!Mamma mia come si divertiva come un pazzo a giocare con le pignette che cadevano dalla magnolie...ho il cuore colmo di tristezza a pensare che lo abbiano fatto davvero....ero sicura che qualcuno li avrebbe fermati...invece ......che tristezza.......

tutto passa...tutto scorre...ma tante cose restano impresse nella mente....!!!!!!!!!!!!
Una Taty piu' malinconica del solito

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Vedi Taty, i mandanti sono davvero dei protervi autolesionisti perché in un posto piccolo arriva sempre il momento e l'occasione di fargliela pagare....
kiwo

kiwoncello

Master Florello
Ultimissima: bloccato per via giudiziaria il taglio delle piante residue, iniziata la raccolta pubblica di firme per chiedere le dimissioni del sindaco.
kiwo

lobelia

Florello Senior
kiwoncello ha scritto:
Ultimissima: bloccato per via giudiziaria il taglio delle piante residue, iniziata la raccolta pubblica di firme per chiedere le dimissioni del sindaco.
kiwo

Non è che possiamo firmare anche noi esterni, veeeeeeeeeeeeeeroooo? Mi piacerebbe essere tra quelli che li mandano a casuccia....cat:

kiwoncello

Master Florello
Grazie Lobelia! Difficile mandarli a casuccia, hai presente la pandemia da virus della "vinavilite" che ti fa incollare l'augusto deretano alla poltroncina?
kiwo

Alto