• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento su prodotto specifico: Previcur

Mens Sana

Giardinauta
Buonasera Sognori,
Il mio dubbio amletico riguarda l'evoluzione del prodotto in oggetto, mi spiego:
nella mia zona (Siena) oramai da diverso tempo nei negozi specializzati non si trova quasi piu' il Previcur, bensì il Pr. Energy.

Considerato che esso dovrebbe essere l'EVOLUZIONE del primo, almeno così lo spacciano, tenderei ad immaginare che sia appunto lo stesso ma piu' performante (?).
A questo punto le domande (2) nascono spontanee:
1) Perche' il prodotto non e' registrato per tappeti erbosi?
2) La seconda e' la conseguenza della prima: non essendo registrato manca la posologia quindi, tenuto conto che sia piu' performante, va dato di meno???
Ad avallare questa mia sensazione (che vada dato di meno) ci sarebbe anche il fatto che le confezioni (almeno io ho trovato solo quelle) siano solo da 50ml, possibile che un prodotto per prati, anche se non registrato ma contenente propamocarb, quindi escluderei di metterlo in torte o bomboloni, dicevo, un prodotto sia tarato in confezioni per giardini massimo da 50mq?

Mi faccio tutte queste paranoie per il semplice motivo che noi in famiglia il giardino lo viviamo quotidianamente, sotto il gazebo ci facciamo pranzo e cena e nel pomeriggio mia figlia ci gioca con i bimbi del vicinato, non vorrei come disse un altro utente, dover farvi soggiornare solo mia moglie (ed a piedi scalzi aggiungo io).
Meglio forse cambiare prodotto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Considerato che esso dovrebbe essere l'EVOLUZIONE del primo, almeno così lo spacciano, tenderei ad immaginare che sia appunto lo stesso ma piu' performante (?).
Probabilmente è più performante, di sicuro c'è meno rischio di resistenza del fungo al prodotto (unendo più principi attivi con diversi meccanismi d'azione il rischio cala)
1) Perche' il prodotto non e' registrato per tappeti erbosi?
Proabilmente perchè costa registrarlo e per qualche motino non hanno ritenuto di spendere soldi per farlo (credo sia necessario presentare degli studi).
2) La seconda e' la conseguenza della prima: non essendo registrato manca la posologia quindi, tenuto conto che sia piu' performante, va dato di meno???
Non credo che il dosaggio su prato differisca molto da quello del Previcur liscio, i dosaggi dell'Energy sulle colture registrate sono più o meno gli stessi del "liscio" (se non ricordo male). Piuttosto aluta l'acquisto del Volare che è economico, registrato per uso su prato (non in Italia), molto efficace e con basso rischio di resistenza, leggi qui.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ne discusse tempo fa di questo anticrittogamico, non ricordo benissimo ma mi pare che il suo dosaggio sia di 30 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq.

Per le altre informazioni aspettiamo cigolo :D

Per la parte finale non farti illusioni non è come una fucilata per cui... vero è che un uso eccessivo di questi prodotti non è che faccia benissimo a chi soggiorna su quei prati, l'ideale è sempre una prevenzione agronomica cercando di rinforzare ilprato il più possibile, gestendo l'acqua con cautela o dove è possibile utilizzare miscugli con varietà resistenti alle malattie.

Non ricordo benissimo la siutuazione del tuo prato (mi pare che fin'ora ci siamo solo salutati :D) se non hai un attacco in corso e vuoi solo premunirti avresti potuto usare dell'azoxystrobin sempre lotta chimica sarebbe ma uno dei suoi nomi commericali è "ortiva" :D

Mens Sana

Giardinauta
Non ricordo benissimo la siutuazione del tuo prato (mi pare che fin'ora ci siamo solo salutati :D) se non hai un attacco in corso e vuoi solo premunirti avresti potuto usare dell'azoxystrobin sempre lotta chimica sarebbe ma uno dei suoi nomi commericali è "ortiva" :D
LOL, l'ho capita dopo ) edulcorazione cognitiva in Comunicazione, un po' come 9,99 invece di 10 Euro...))

Alto