• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti Sarracenia

mrbrownstone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono alla mia prima pianta carnivora e vorrei fare qualche domanda postando 2 foto.
Con la prima foto vorrei sapere che spece di sarracenia è.

_DSC0481.jpg

Con la seconda invece vorrei sapere se è normale che qualche ascide sta seccando, dato il periodo invernale.

_DSC0484.jpg

L'ho portata in casa solo per fare le foto, ma la tengo sempre fuori.
 

Goyaalé

Giardinauta
La specie non la so identificare, se l'hai acquistata in un garden probabilmente è un ibrido.
In questa stagione è da tenere fuori bagnando di tanto in tanto la torba con acqua distillata per evitare che si asciughi.
E' normale che alcuni ascidi secchino.
In primavera si rinvasa in torba e perlite avendo cura di non sotterrare completamente il rizoma.
 

njnye

Florello Senior
La pianta sta bene, come ti è stato detto ogni tanto qualche ascidio parte. Se seccano dall'alto va tutto bene, facci più attenzione quando vedi che capita il contrario perché o ci sono state troppo prede e l'ascidio necrotizza (ma quello va bene) o c'è una sofferenza generale della pianta.
Quanto a cos'è, potrebbe essere una catesbei: calcolando che se non era un vivaio specializzato al 90% è un ibrido comune, e vedendo che sicuramente c'è della flava in mezzo, è probabile che sia lui...
 

mrbrownstone

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Sembra che comunque non stia continuando a seccare, quindi non mi preoccupo. Aspetto ancora e poi più in la procedo al rinvaso che il vaso è veramente troppo piccolo.
La pianta l'ho comprata all'ikea, quindi sarà sicuramente qualche tipo di ibrido
 

zell23

Giardinauta
Il substrato di molte piante dei garden non è adeguato; non vengono poi tenute come si deve (con il fondo del vaso "a bagno perenne" nei mesi non invernali e substrato umido in quelli invernali, tipicamente al freddo poichè piante temperate hanno bisogno di fare un riposo invernale per essere poi in forma alla ripresa dei primi caldi) e vengono irrigate (passatemi il termine) con acqua comune e non demineralizzata. Risultato...le sostanze disciolte nell'acqua di rete rovinano il substrato e la pianta ne risente...poi dipende, non sempre il substrto è cosi pessimo...ma da ikea, vendendo mobili, non mi aspetto dei mracoli ecco.

Il rinvaso comunque non serve farlo OGNI anno..ha i suoi pro e contro. Nel tuo caso rinvaserei con un composto 1.1 di torba e perlite, rimuovendo tutta la parte secca. Aspetterei comunque i primi caldi primaverili (poco prima dell'inizio della primavera vera e propria)...anche se la pianta non sembra aver fatto il dovuto riposo invernale, le sarre sono rocce! :D
 

mrbrownstone

Aspirante Giardinauta
Il substrato di molte piante dei garden non è adeguato; non vengono poi tenute come si deve (con il fondo del vaso "a bagno perenne" nei mesi non invernali e substrato umido in quelli invernali, tipicamente al freddo poichè piante temperate hanno bisogno di fare un riposo invernale per essere poi in forma alla ripresa dei primi caldi) e vengono irrigate (passatemi il termine) con acqua comune e non demineralizzata. Risultato...le sostanze disciolte nell'acqua di rete rovinano il substrato e la pianta ne risente...poi dipende, non sempre il substrto è cosi pessimo...ma da ikea, vendendo mobili, non mi aspetto dei mracoli ecco.

Il rinvaso comunque non serve farlo OGNI anno..ha i suoi pro e contro. Nel tuo caso rinvaserei con un composto 1.1 di torba e perlite, rimuovendo tutta la parte secca. Aspetterei comunque i primi caldi primaverili (poco prima dell'inizio della primavera vera e propria)...anche se la pianta non sembra aver fatto il dovuto riposo invernale, le sarre sono rocce! :D

Per il rinvaso pensavo di farlo a febbraio ma se mi consigli di farlo appena prima della primavera lo farò a fine marzo.
A quanto vedo la torba si trova in giro molto facilmete, la perlite un po meno, a limite la ordino su internet visto che ho intenzione di prendere qualche altro tipo di piantina. La torba poi devo cercarla di un tipo specifico oppure va bene un tipo qualunque?

Sentendo parlare dello sfagno mi sono un pò documentato su internet e ho visto che è importante per le carnivore, e in effetti nella mia sarracenia, anche se non in gran quantità, è presente, o almeno penso che sia quello. L'ho pure trovato su internet, ma non so come dovrei fare per trasferirlo nel vaso della sarracenia, anche se per questo la rete potrebbe essermi d'aiuto. Tu cosa mi consigli?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Quello che c'è spesso nei vasi delle carnivore acquistate non è mai sfagno ma si tratta di altre specie di muschio, lo sfagno vero e proprio puoi acquistarlo online in siti specializzati per piante carnivore oppure su quache forum di appassionati :) per la torba io personalmente mi son trovato bene con quella della Vigorplant anche se c'è chi la sconsiglia, di solito più è alto il contenuto di materia organica (e minore il contenuto in azoto) e meglio è!
 

starry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! uso questa discussione anche se un po' datata...
ho comprato oggi una Sarracenia Hybride e vorrei sapere se:
1) la posso piantare nel mio giardino insieme alle altre piante o necessita di un vaso
2) può ricevere indisturbata anche la pioggia (soprattutto nei mesi invernali)
3) mi consigliate di tenerla in giardino o sul balcone al riparo dalle intemperie (dove però non riceve la pioggia)?
 

mrbrownstone

Aspirante Giardinauta
Ciao

Sonono un principiante anche io, ma da quello che ho letto in giro su internet cerco di darti una mano.

La sarracenia come tante altre carnivore non la puoi piantare in giardino con le altre piante, ha bisogno di torba e perlite mischiate, la terra comune la ucciderebbe.
Ha bisogno di tanto sole e anche di tanta acqua, quindi puoi tenerla sotto la pioggia nei mesi invernali, ma senza sottovaso, basta che fai attenzione che il substrato sia sempre umido. Quando poi ricomincia il caldo rimetti il sottovaso e stai attento che sia sempre pieno d'acqua.
L'acqua deve essere o piovana o demineralizzata, non va bene quella di rubinetto.

Queste sono le regole base, poi qualcuno più esperto di me saprà darti anche altri consigli.
 

Goyaalé

Giardinauta
Tutto giusto.
Aggiungo che la torba deve essere avida di sfagno con valori precisi. (basta una rapida ricerca google e trovi tutto)
 

mrbrownstone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi sto preparando per il rinvaso della sarracenia.
Perlite non ne ho trovata da nessuna parte qui a Benevento, ma in un supermercato ho trovato almeno la torba, vorrei sapere se pensate che sia buona oppure è meglio lasciar perdere, magari la prendo direttamente su internet, così come dovrò fare con la perlite.

IMAG01542.jpg
 
Alto