• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti osmanto

davidet

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuovo del forum e scusatemi se sbaglio. Volevo porvi una domanda. Ho piantato un Osmanthus fragrans var. auranticus a Novembre nel mio giardino. Quest' anno non è fiorito. E' normale secondo voi? Inoltre una curiosità... Alcune foglie presentano la punta secca di colore marrone scuro. Da cosa può dipendere? Sapete darmi delle dritte e dei chiarimenti?
 

giulio51

Esperto di Gardenie
I miei Osmanthus fragrans var. auranticus, ne ho 3 di cui 2 in vasi grandi, non hanno fiorito per alcuni anni, nel senso che la pianta deve crescere prima di arrivare alla maturità per la fioritura. Armati di santa pazienza e sarai ricompensato da una splendida fioritura profumatissima. E' una pianta robustissima che riesce a prosperare anche priva di qualsiasi cura. Stai tranquillo, c'è solo da seguirla, dopo l'impianto, con qualche annaffiatura.
 

davidet

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. L' unica cosa che non capisco è che quando presi la pianta era fiorita cioè era abbastanza grande per fiorire. Dopo che la piantai a Novembre in vaso, ad oggi ancora non fiorisce. Sarà che deve adattarsi al nuovo clima al nuovo terreno ecc ecc? grazie mille. A ultima cosa. Che temperature invernali riesce a supportare? Devo coprirla nel periodo invernale dato che sono a 900m di altezza? grazie ancora!
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
anche il mio il primo anno dopo l'impianto non ha fiorito,non ho notizie che debbano raggiungere una certa maturazione per farlo,ora son passati 7 anni ,devo dire che alterna annate super fiorite ad altre con meno fiori,questo è uno di quelli,ma stà iniziando ora...sicuro che non ci son piccoli bocciolini lungo i rami,sono piccolissimi. L'ho a terra esposto a nord ,e non ha mai sofferto il gelo anche quando siam scesi a meno 15°
 

davidet

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio davvero tanto... Scusami se a volte continuerò a porti delle domande ma solo così capirò come prendersi cura al meglio dell' osmanto!!!
 

davidet

Aspirante Giardinauta
A dimenticavo. Ho comprato i semi dell'osmanto e dovrei piantarli... Sai se bisogna fare qualche trattamento prima di interrarli? O e sufficiente interrarli e basta? Grazie
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
su questo non so aiutarti,ma c'è una sezione dove trattano le semine ,magari li saran di aiuto ,per il resto se posso esserti utile sarà un piacere ,ciao!
p.s. hai verificato la presenza di bocciolini? e il tuo è a terra?
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ecco il mio in tutta la sua fragranza d'agrume
10616706_315575658613358_7617280476747669448_n.jpg

10646883_315575775280013_295399076122116299_n.jpg
 

laurati

Aspirante Giardinauta
Mi collego, nuova anch'io, sia per chiedervi se questa pianta che mi hanno regalato in marzo è osmanto e poi perché ha perso tutte le foglie dalla metà in giù ed ha i germogli nuovi bucherellati e mangiati. Non vedo parassiti. Non ho visto nessuna cavalletta ed abito in città. olea.jpg olea1.jpg Aiutoooooo
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non son bravo nelle identificazioni ,mi sembrerebbe che lo sia ,anche se mi sembra strano che abbia le foglie mangiate essendo molto coriacee ,a me non è mai accaduto,a meno che son passate di li locustre.Altro dubbio ci dovrebbe essere qualche presenza di fiori questo è il loro periodo,oppure non lo è....ad ogni modo che lo sia o no non è messo benissimo,innanzitutto il vaso è un po strettino visto l'altezza e il numero di rami. poi forse l'esposizione visto che sembra sei in mansarda forse si spiega che le parti basse si sian defogliate può essere perchè non trova luce a sufficienza ,circondate da muri.consiglio,cambiare assolutamente vaso e terra(che non ce ne sarà più) al più presto,durante questa operazione fai una bella pulizia delle parti che troverai secche,e dai una cimata in modo da stimolare le gemme più basse.mettilo in posizione più arieggiata staccandolo dai muri,e se riceve un po di sole non guasta.un po di stallatico da inglobare durante il rinvaso e tienilo umido ma senza esagerare.puoi fare un trattamento con un insetticida sistemico ,in modo da eliminare uova o larve che possono essere causa del banchetto.....il vaso credo che puoi aumentarlo di una decina di numeri,fai un buon drenaggio e usa terriccio universale di buona qualità...quelli economici danno risultati economici.buon lavoro!
 

laurati

Aspirante Giardinauta
ahimè, temo che non ci siano speranze. Non farò mai tutto quel lavoro: non ne ho né voglia, né forza sufficiente.. Sono solo arrabbiata che il vivaista mi abbia consegnato una pianta a MARZO che rapidamente è andata incontro alle condizioni attuali. La scelta del vaso è stata loro.
non son bravo nelle identificazioni ,mi sembrerebbe che lo sia ,anche se mi sembra strano che abbia le foglie mangiate essendo molto coriacee ,a me non è mai accaduto,a meno che son passate di li locustre.Altro dubbio ci dovrebbe essere qualche presenza di fiori questo è il loro periodo,oppure non lo è....ad ogni modo che lo sia o no non è messo benissimo,innanzitutto il vaso è un po strettino visto l'altezza e il numero di rami. poi forse l'esposizione visto che sembra sei in mansarda forse si spiega che le parti basse si sian defogliate può essere perchè non trova luce a sufficienza ,circondate da muri.consiglio,cambiare assolutamente vaso e terra(che non ce ne sarà più) al più presto,durante questa operazione fai una bella pulizia delle parti che troverai secche,e dai una cimata in modo da stimolare le gemme più basse.mettilo in posizione più arieggiata staccandolo dai muri,e se riceve un po di sole non guasta.un po di stallatico da inglobare durante il rinvaso e tienilo umido ma senza esagerare.puoi fare un trattamento con un insetticida sistemico ,in modo da eliminare uova o larve che possono essere causa del banchetto.....il vaso credo che puoi aumentarlo di una decina di numeri,fai un buon drenaggio e usa terriccio universale di buona qualità...quelli economici danno risultati economici.buon lavoro!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
per quale motivo allora hai chiesto consigli? Se non ti interessa e se non hai voglia di giardinare! la bacchetta magica è solo nelle favole....il vivaista sicuramente sa che pianta è..........mentre fai le tue dimostranze chiedine il nome.
 

laurati

Aspirante Giardinauta
ho posto un quesito gentilmente. Forse Lei non ha 64 anni e Le è facile svuotare un vaso così grande e cambiarne la terra. Pensavo vi fossero rimedi alla mia portata. Peccato che tra i fiori e le piante esistano persone arroganti e maleducate
 
Alto