non son bravo nelle identificazioni ,mi sembrerebbe che lo sia ,anche se mi sembra strano che abbia le foglie mangiate essendo molto coriacee ,a me non è mai accaduto,a meno che son passate di li locustre.Altro dubbio ci dovrebbe essere qualche presenza di fiori questo è il loro periodo,oppure non lo è....ad ogni modo che lo sia o no non è messo benissimo,innanzitutto il vaso è un po strettino visto l'altezza e il numero di rami. poi forse l'esposizione visto che sembra sei in mansarda forse si spiega che le parti basse si sian defogliate può essere perchè non trova luce a sufficienza ,circondate da muri.consiglio,cambiare assolutamente vaso e terra(che non ce ne sarà più) al più presto,durante questa operazione fai una bella pulizia delle parti che troverai secche,e dai una cimata in modo da stimolare le gemme più basse.mettilo in posizione più arieggiata staccandolo dai muri,e se riceve un po di sole non guasta.un po di stallatico da inglobare durante il rinvaso e tienilo umido ma senza esagerare.puoi fare un trattamento con un insetticida sistemico ,in modo da eliminare uova o larve che possono essere causa del banchetto.....il vaso credo che puoi aumentarlo di una decina di numeri,fai un buon drenaggio e usa terriccio universale di buona qualità...quelli economici danno risultati economici.buon lavoro!