• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi usa di voi concimi naturali per piante e prato?

pattivis

Giardinauta Senior

Ciao amici,

di tutta questa chimica sono stufa e vorrei orientarmi verso i concimi naturali.
Ho girato un po' nel web ma a chi non li conosce sembrano tutti uguali,quindi
vorrei sentire da voi le vostre esperienze...
grazie e ciao,pat
:hands13::hands13::hands13:

Olmo60

Guru Master Florello
ciao pat: come concime naturale io uso lo stallatico di cavallo (che ho a disposizione in montagne di letame a un chilometro da casa "agratis":ciglione:) per gli alberi da frutta e le rose. poi ho usato la cornunghia per alcuni impianti ma per sapere com'è devo aspettare d veder crescere gli arbusti: sono impianti recenti..Per la siepe invece passo un concime chimico, solo perchè è troppo lunga e mi servirebbe troppo stallatico...insomma, una questione pratica:D

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao pattivis,prima o poi bisogna giungere ai prodotti naturali,però non ci si deve aspettare risultati immediati,perchè usare gli ammendanti,cioè i prodotti come lo stallatico ,significa nutrire la terra che cederà gli elementi di cui la pianta ha bisogno,senza rischi di eccessi o sbilanciamenti sempre dannosi.
ma questo richiede tempi più lunghi e quindi programmazione,in media passano dai 2 ai 4 mesi per ottenere risultati,gli unici prodotti naturali ad effetto immediato sono :
sterco di pecora puro ma maturo,pollina ,guano e sangue di bue (quello vero non le miscele vendute con tale nome ma che sono piene di roba chimica,però attenzione al sangue di bue perchè è una bomba di azoto senza potassio e fosforo,loro infatti sono più concime che ammendante.

io però uso, e ne ho parlato spesso nella sezione rose,la Leonardite che ritengo il miglior prodotto naturale per far si che il terreno diventi il paradiso della pianta.

Ultima modifica:

marcy79

Bannato
dipende quello che devi fare io il chimico lo uso solo per le piante tipo gerani rose ecc. qualche mese fa un amico che lavora al vivaio mi ha dato un fertilizzante che e una bomba non so come si chiama e forse nemmeno lo vendono,si usa un grammo su dieci litri di acqua dopo una settimana si vede il risultato sui gerani fiori bellissimi come quando si comprano. per quanto riguarda gli ortaggi uso solo stallatico di coniglio e cavallo gia essiccato lo metto dentro un fusto e aggiungo acqua dopo faccio un innaffiata abbondante e matto un litro di fertilizzante per pianta e anche qui e una bomba ma almeno mangio pomodori melanzane peperoni che non hanno nulla a che vedere con quello che vendono nei marcati.

Alto