• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi sono queste due?

bacarat

Maestro Giardinauta
Mi potreste aiutare ad identificare queste due rose?
Non sono mie e quindi non so dirvi nulla sul profumo.
Questa prima pare però che sia stata un mio regalo, e, in effetti, potrebbe essere perché mi piace tantissimo.
Ha un colore rosa tenue, chiarissimo e meraviglioso
L’anno scorso -dopo l’impianto dell’anno prima- non ha fatto nemmeno un fiore, così è caduta nel dimenticatoio, e non si usa tenere i cartellini con il nome :martello2
Il cespuglio è alto circa un metro. Ha delle spine pronunciate

2jdjhgn.jpg


33jrfjt.jpg


s0zqyq.jpg


Questa seconda, piccola e graziosa con i suoi cinque petali pare sia nata da seme.
Forse so identificarla, ma non mi sbilancio prima di aver sentito voi.

2n84l5.jpg


Grazie B.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Pallino, grazie, in effetti la prima dovrebbe proprio essere una rosa di Austin.
e il colore è identico a Gentle Hermione e a Geoff Hamilton.
 

carola88b

Giardinauta Senior
anche a me la seconda sembra una rosa canina, per la prima non so aiutarti, ma è davvero stupenda, sia per colore che per forma del fiore
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me non è neanche Gentle Hermione. Sia la forma, sia il colore sono differenti.

Questa è la mia Gentle, con il massimo del colore rosa. Più avanti nella stagione diventa anche più bianca...


Potrebbe essere Eglantyne? Perl la foglia mi sembra diversa...]
 

bacarat

Maestro Giardinauta
devo dirvi però che Sharifa Asma è un nome che non ho proprio mai sentito e se devo credere alla mia memoria, lo escluderei.
la foto di Heritage mi sembra simile. però :confuso:
sicuramente la rosa da identificare ha un colore pallidissimo rosa, freddo, forse ancora più chiaro della foto.
 
R

Riverviolet

Guest
Non è Heritage o quantomeno mi sento di escluderlo, perchè i boccioli di questa sono molto chiari anche da chiusi, si aprono quasi come una tè e perdono immediatamente la punta, ovvero non sono a goccia.
Il fiore è emisferico inmodo ordinato, solo la cinta più esterna di petali si retroflette, ma non tantissimo ed è molto chiara, quasi trascoora al bianco, mentre il centro è evidente, intenso e rosa ghiaccio carico.

Heritage, mostra fiori che perdurano solo un paio di giorni, sempre che non piove o non ci sia troppo vento. E' profumata, non quanto altre inglesi ma un buon profumo alquanto persistente.

E' sicuramente un inglese, và sfogliato il catalogo.
Il fiore quanto misura?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
dovrei farmi dare qualche informazione in più magari nel fine settimana.
comunque direi che il fiore 8 cm li supera.
Per il colore la più fedele è la seconda foto.
Il cespuglio ha i rami molto dritti. (un po' rigido)

30clnad.jpg
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
La prima foto assomiglia molto ad Heritage, sia come forma che come colore.
Il portamento è ritto in effetti, e i rami si posizionano a vaso aperto.
Puoi fare una foto del bocciolo in apertura e riannusarla durante la giornata?
Con il calore deve profumare se è Heritage.
 
Alto