• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sono? Come li salvo?

Tchaddo

Florello
Ciao a tutti,
Ho il giardino abbastanza invaso da degli ospiti non invitati ma decisamente amorevoli :love:

Qualcuno sa dirmi chi sono? Oltretutto mi piacerebbe salvarne un po' magari facendo un'aiuola da qualche parte prima di passare con napalm e carri armati per debellare quel maledetto Gallium aparine (che si vede anche in foto) che quest'anno si è moltiplicato tantissimo! Dite che riesco a sradicarli e spostarli senza che subiscano troppi danni?

Grazie!

Ah stavo dimenticando la foto...:whistle:

IMG_20230323_153420_resize_20.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Se passi con il tosaerba non è che crepino. Se devi andare pesante probabilmente sì. Il nome è Ornithogalum umbellatum. Siccome hanno le foglie ancora dall'autunno non dico adesso ma se potresti aspettare ancora una decina di giorni per prelevare i bulbi sarai apposto. Coltivati fanno faville... ma a me anche gli ornitogalli piaciono tanto.

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a casa mia spuntano solo dove non passo con il rasaerba
quindi il dubbio, che in fondo l'essere tagliati alla base durante la stagione vegetativa un po' li infastidisca, c'è

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che si comportino come tutti i bulbi (forse ad eccezione dei muscari).
Hanno bisogno della parte verde (lasciata seccare fino a quando non viene via facilmente) per immagazzinare energia nei tuberi. Se vengono rasate le foglie, i tuberi "si perdono" facilmente.

Dico "ad eccezione dei muscari" perché io ne ho il prato pieno, li taglio quando raso il prato (quindi circa ogni 2 settimane) ma in autunno, quando smetto di tagliare, mettono le foglie ed ora, che non ho ancora iniziato a tagliare, mettono i fiori. Ed ogni anno ce ne sono sempre di più.

Ste

Ultima modifica:
Alto