• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi siamo?

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie!!!!!

Del primo ho letto che il suo cibo preferito sono le Malvacee e ci sta tutta perché stava banchettando con una foglia del mio Hibiscus Luna Pink Swirl.

Per la seconda foto ho dato un’occhiata alla famiglia Araneidaee sembrerebbe proprio Argiope bruennichi.

Mi dispiace che nelle foto fatte non si veda bene la tela perché ho letto che
Una particolarità dei ragni del genere Argiope di tutto il mondo è la presenza sulla tela di una struttura particolare, spesso a zig-zag, nota come stabilimentum. La seta che compone lo stabilimentum ha una composizione diversa da quella del resto della ragnatela. In Argiope bruennichi lo stabilimentum è verticale. Molte sono le ipotesi nate sul significato di questa struttura, che rende visibile la tela di questi ragni anche a distanza, ma a tutt’oggi è impossibile spiegarne in maniera esaustiva il vero significato. Alcuni affermano che essa possa rendere la tela più stabile, per altri invece rifletterebbe la luce in maniera tale da attirare eventuali prede volanti, per altri ancora servirebbe a rendere visibile la tela ai piccoli uccelli, in modo che essi possano evitarla in volo evitando così di distruggerla involontariamente.
Di solito il ragno sosta sempre al centro della tela, e se disturbato la fa vibrare avanti e indietro molto velocemente (vedi anche il video qui sotto)

https://youtu.be/KXzHcxVZN7U


:love_4:
 
Alto