• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi si intende di garofanini?

miciajulie

Fiorin Florello
a primavera comprai una pianta di dianthus, di un bel giallo intenso screziato arancio. le diedi un vaso più grande, e crebbe sana, godendosi il sole del mattino e l'ombra per il resto della giornata. non ebbi problemi con le innaffiature, regolandomi su quando i fiori cominciavano a divaricarsi: dopo essere bagnati tornavano dritti come fusi. ora purtroppo, in due gg, la pianta si è impallidita, ingrigita, sembrava effetto ragnetto rosso, ma ho cercato con lente e di parassiti non ne aveva. ho deciso per un taglio drastico a 3 cm dal terriccio: faceva veramente schifo vederla così. secondo voi, ho qualche possibilità che si riprenda? e cosa potrebbe essere stato a conciarla tanto?
le darei una spruzzatona di fungicida a largo spettro... ma mi sento alquanto empirica
 

miciajulie

Fiorin Florello
non so che dire everyway, mi hanno sempre raccontato che è perenne. quindi ok se smette di fiorire, ma che diventi grigia mi fa strano. a me sembra andata proprio...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Micia coi garofanini ho poca esperienza perchè mi si ammalano facilmente a meno di spruzzarli spesso col verderame.... ne ho dedotto che siano sensibili alle malattie fungine
Inoltre a luglio i miei vanno in letargo....sia i kaori (se si chiamano così quelli fucsia piccolini) sia quelli più grandini a foglia azzurrina e fiore rosa
Però tagliati raso terra come hai fatto tu, li ho recuperati avendo la soddisfazione di vederli rifiorire a settembre e l'anno successivo
A me pare che hai fatto le cose per bene
 

anonpeppe

Giardinauta
e da 3 anni che li ho ed non ho avuto nessun problema. di inverno non la riparo dal vento e dalla pioggia. di solito si danneggia qualche ramo ma a primavera si riprende. forse hai dato un concime troppo forte?? a me, lo stesso problema che hai tu, mi e successo con i gerani, ho messo un concime troppo forte e la pianta stava morendo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non è che li hai innaffiati troppo e abbiano preso qualche fungo???ciao ciao
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Io ho avuto un problema simile al tuo, ho risolto spostando proprio la pianta e mettendola in un luogo un pò più ombreggiato, perché ho capito che non sopportano troppo bene il sole diretto e la calura dei mesi estivi... Infatti dopo qualche giorno si è ripresa ed ora fiorisce di continuo
 

miciajulie

Fiorin Florello
mo' vediamo, troppo bagnati non mi sembravano, però fungo sì. al sole stanno solo al mattino fino alle 10, quindi mi pare possa andare... ora gli spunzoni stile marine sono lì... e speriamo!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Li ho in piena terra e diversi tipi.
Amano la mezz'ombra e quindi sole fino alle 10 del tuo caso,ottimo.
Non fioriscono con il caldo eccessivo e quindi è normale l'assenza di fiori ma il giallo,il molle no.
La causa sta nei funghetti vari ,puoi spargere sulla terra un po' di zolfo come rimedio
Hai fatto bene a tagliare e dovresti rivedere crescite promettenti a breve ma i fiori è difficile per la mia esperienza.
In questi giorno ho seminato un po' dei garofani dei poeti e in pochissimi giorni sono uscite le piantine.
Male che va semina, è molto gratificante.:Saluto::Saluto:
 

fanuccio

Aspirante Giardinauta
ciao
io ho un dihantus color fiori rosa..e' molto bella ma se ti ha fatto quello scherzo probabilmente e' dovuto a troppa acqua io penso...
anche perche il mio l ho potato a marzo e adesso e' bello rigoglioso....comunque queste perenni fioriscono di continuo fino a fine settembre...se le tagli hai fatto bene ma non va fatto normalmente..solo se la parte aerea e' danneggiata ...al limite prova a cambiargli di posto...
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve!
anch'io opero come ti ha consigliato rocco.co e tutto fila liscio: Mi sento di consigliarTi di seguire i suoi suggerimenti

Buona fortuna (e fioritura!)
:froggie_r:froggie_r:confuso:
 

giordi

Giardinauta Senior
scusa il ritardo nella risposta, non so cosa è successo nel frattempo ai tuoi garofanini, spero si siano ripresi ma da come hai descritto i sintomi a me sembrerebbe una tipica 'fusariosi del garofano' una malattia crittogamica che si sviluppa in terreno troppo umido e poco drenato. La terra per garofani deve essere leggera e sciolta (con un po di sabbia). Inoltre l'esposizione a est è discreta ma non ottimale perchè il garofano gradisce un pò di sole in più. Non ti preoccupare se la terra si asciuga, vedrai che il garofano non ne risente. Piuttosto ricordati di buttare via la terra infetta e lavare con candeggina il vaso. Miao!
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie giordi. sì, garofanino kaputt, vaso lì a seccarsi al sole. se dici che devo buttare tutto, ok, peccato, perchè era tanta terra... ma se s'ha da fa', facciamolo. maaao
 

giordi

Giardinauta Senior
L'alternativa se non vuoi buttare la terra è di stenderla al sole per tutta l'estate al riparo dalla pioggia e di mescolarla bene con un anticrittogamico sistemico adatto o passarla nel forno a 250° per mezzora, sentirai che 'profumino'. La potrai riutilizzare in futuro mescolandola a terriccio nuovo e ben concimato. Mi sa che ti conviene buttarla
 
Ultima modifica:
Alto