• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi si fa il vino per sé?

ironbee

Guru Giardinauta
Sono curioso di sapere se c'è qualcun altro che si auto-produce il vino, con cui scambiare consigli e esperienze.
Io utilizzo la mia uva e null'altro, anche se gli esperti sono convinti che sia obbligatorio aggiungere il metabisolfito di potassio.
 

Loulou

Florello
io sto provando mi hanno regalato 3 buste giganti di uva e per non varla perdere ho fatto il mosto con oggi sono 5 giorni vediamo cosa viene fuori
 

frinzia

Giardinauta Senior
Anche mio padre produce il vino da sempre (per uso personale) e non aggiunge assolutamente niente di niente.
 

margot

Maestro Giardinauta
Se non sbaglio un'azienda siciliana ha vinto un premio come miglior vino passito d'italia quest'anno..
 

crisoly

Giardinauta Senior
Anche mio padre produce il vino per se, utilizza il bisolfito di potassio per evitare che la botte non ancora piena (che verra poi riempita del tutto il giorno dopo) vada a male.
E' una pratica molto comune, infatti quando si porta ad analizzare il vino qualche volta capita di dover riutilizzare il bisolfito per farlo mantenere.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anche noi ne produciamo tanto e non aggiungiamo niente, quest'anno poi c'era tantissima uva!! io non ne capisco niente e sono astemia, è mio marito l'esperto!:Saluto:
 
Alto