• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi sa ..parli!!

N

nikita

Guest
Tre anni fa ho rubato( qui siamo tutti rei confessi) su un'isola dell'egeo una talea da geranio striminzito che cresceva su muro a secco,in balia di un caldo infernale,di un vento della miseria e della salsedine.Aveva due fiorellini rosa pallidi e alcune foglie,ma la pianta in sè era abbastanza alta.Il primo anno ha radicato bene,ero contenta,era un ricordo,ma nulla di particolare.Il secondo è cresciuto benino,ma sempre delicatissimo a qualche goccia d'acqua in più,non parliamo poi al concime iper ipe diluito.Ma decisi di fare un'altra talea.I fiori erano sempre pallidini ma più grandi.Quest'anno le due piante sono a dir poco stupende: peccato non averle fotografate gli anni scorsi.Le foglie sono raddoppiate e di colore verde intenso come i " nostri " gerani,prima erano sul grigio,i fiori sono di un rosa carico e proprio pieni,delle palle.Chiedo: secondo voi la pianta primigenia,magari quella che ha dato il primo seme che ha fatto crescere nel posto sperduto la pianta dalla quale ho fatto..il prelievo era così' o in tre anni il mio geranio si è acclimatato? Io sono un'osservatrice,mi piace questa parte delle piante,ma non ho esperienza da botanico puro.chi mi dice qualcosa? E' capitato anche a voi qualcosa di simile? Dimenticavo: lo posso bagnare come gli altri e si è preso l'acqua milanese esattamente come gli altri,ho solo sempre svuotato il piatto.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Probabilmente non ho capito qual'è il problema, ma il tutto mi sembra normalissimo. Premesso che per quanto riguarda i furti è bene non generalizzare per non crearsi alibi ;) , i "gerani" sono piante resistentissime che riescono a sopravvivere a condizioni estreme, naturalmente in tali situazioni, il loro sviluppo è limitato all'essenziale per sopravvivere, se successivamente vengono poste in condizioni "normali" riprendono il loro aspetto a noi noto (che non è detto che sia quello naturale, ma è quello consono all'ambiente di coltivazione). Ciò succede, in misura variabile con tutte le piante, per fare un esempio estremo, se si prende un bonsai e lo si pianta in piena terra, nel giro di uno-due anni riprenderà il ritmo vegetativo e le dimensioni tipiche della specie.
Saluti
Pietro Puccio

Alto