• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa darle un nome?

veciamarta

Giardinauta Senior
AHAHAHAH :D!
Quello è un farfallone che sta approfittando di una povera e ingenua ortensia! Io lo chiamerei Manipolatore emotivo :tupitupi:!
A parte gli scherzi, di farfalle non ne capisco una cippa, però digitando "farfalle marroni", su google, è uscita questa che sembra assomigliargli: la Maniola jurtina. Ti risulta?

man_jur_4.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
veciamarta nelle sfocatissime foto di dat le ali sembrerebbero più frastagliate e ora a forza di guardare quelle foto mi pare che manco abbiano alcun disegno di "occhio".....

ancora non so...:)..ma cercando cercando intanto ho trovato questo link meravigliooooooso........
https://www.juzaphoto.com/life.php?l=it&indice=farfalle_italiane
:eek:ogni foto .....un clik....appaiono ingrandimento, nome scientifico, e se ci sono le sue variazioni.....

dal link.....(sono messe in ordine alfabetico).....
Minois Dryas 02 ?
.....ma probabilmente potrebbe essere una falena
per l'esattezza una Selenia dentaria, famiglia Geometridi.
forma delle ali colore sfrangiatura .....
selenia-dentaria2236.jpg

potrebbe essere dat? tu l'hai vista bene mentre noi ci si sta barcamenando dalle tue foto.....
meglio se continuo a cercare ....giusto?
 
Ultima modifica:

veciamarta

Giardinauta Senior
veciamarta nelle sfocatissime foto di dat le ali sembrerebbero più frastagliate e ora a forza di guardare quelle foto mi pare che manco abbiano alcun disegno di "occhio".....
Non ho pensato all'orario, per cui ha senso la falena e la Maniola non può essere comunque. Il problema è che con la qualità della foto, potrebbe essere qualunque falena marrone. Comunque anch'io opto per una Geometridae. La forma è quella. Sembrerebbe essere anche molto grande.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Giocate, giocate ma lo so che sono una pessima fotografa e l'Huawei non mi aiuta, l'era meglio il Samsung per le foto.
Allora, per le dimensioni, tenete conto che quella è una giovane Ortensia da talea e che i fiori non sono molto grandi.

Caro marco per la Selenia dentaria credo sia meglio che continui a cercarea perché a mio modesto avviso “nun c'azzecca niente”!!!!mentre il sito sulle farfalle italiane è bellissimo!!!! Mi sa che la mia è straniera. Me l'avesse mandata lo zio d'America pensando nipote mia ti mando quello che posso?:(
 
Ultima modifica:
Alto