• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa che pianta è?

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mia madre ha portato a casa un rametto della pianta che vedete nelle foto sotto me non abbiamo la più pallida idea di che pianta sia.
I fiori però hanno un profumo intensissimo di uva fragola.
Voi la conoscete?

Ciao

Uh, bellissima pianta!!
Si tratta di Calycanthus floridus ... o Calicanto estivo ...

Si tratta di un arbusto altro 2-3 metri originario del Nord america, introdotto in europa a scopo ornamentale.
Tutta la pianta emana un particolare odore (sopratutto durante la potatura) ma sono proprio i fiori che profumano in modo più forte.
Cresce senza problemi e molto velocemente, l'ho trovato in posizioni di mezz'ombra o in pieno sole, sempre perfetto e pieno di fiori in questa satagione.
Il mio esemplare cresce in un luogo dove riceve sole diretto la mattina e la sera e per il resto del giorno il sole è filtrato dalle foglie di un albero di giuda.

Il mio è stato riprodotto staccando un pollone che cresceva alla base della pianta madre e, a quanto mi risulta è il metodo migliore per la propagazione di questa pianta.

Ciao

P

Piera1

Guest
Io ho piantato dei semi di calicantus e due sono già germogliati, ma non so che specie è, dici che potrò vederlo diventare albero?

Alto