• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi puo dirmi i loro nomi per favore?

Allopacs

Master Florello
:confuso: Chi conosce il nome di questa pianta a fiore giallo?

E questa pianta rampicante che fà fiori bianchi?

E questa pianta verde che ho fotografato sul balcone di una mia amica?

Grazie a tutti per le vostre risposte:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
L'ultima, a giudicare dalla foglia, sembrerebbe una Verbena bonariensis.

Sicuramente mi sbaglio ma...l'ultima potrebbe essere un'impatiens balsamina?

l rampicante non si distingue..non avresti un'immagine più ravvicinata?

RosaeViola

Master Florello
Ambapa, la foglia è troppo seghettata e lo stelo troppo alto, per essere una Impatiens.

Questa è la foglia della balsamina

196.jpg

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Questa è la foglia della Verbena bonariensis.
La prima foto è di una piantina che è abbastanza piccola

new_31_5_2006019.jpg

Mentre quest'altra, è di una pianta già pronta a fiorire e le foglie sono molto più strette, anche se la pianta è la stessa

new_31_5_2006055.jpg

Allopacs, guarda un po' se assomiglia alla pianta dell'ultima foto...

R

riverviolet

Guest
Il rampicante sembra un caprifoglio da quel che si riesce a vedere.

Allopacs

Master Florello
No non é un Caprifoglio,é una pianta che ha dei fiori piccoli piccolissimi uno vicino all'altro,che si avvinghia d'appertutto é una pianta non veramente coltivata..viene da sola nel terreni incolti per esempio.Cerchero di fare una foto più nitida ma non é facile! Spero che qualcuno riesca a trovare...:Saluto:

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ambapa, la foglia è troppo seghettata e lo stelo troppo alto, per essere una Impatiens.

Questa è la foglia della balsamina
Scusassemi tanto Ivana, sicuramente hai ragione tu...indi per cui sbaglio a chiamare balsamina questa, che anche lei ha stelo lungo e foglia seghettata? L'immagine che hai postato tu mi sembra l'impatiens del tipo più comune, la classica "pianta di vetro". Non c'ho capito niente? :confuso:
http://www.cobleskill.edu/courses/orht321/Impatiens%20balsamina%200204.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
L'Impatiens balsamina è il fiore di vetro che ha portamento più basso e tappezzante.
Quella che hai postato tu, sembra più una Impatiens 'Nuova Guinea' che è più compatta ed ha portamento eretto.

Scusassemi Ambapa se non ho specificato nel precedente post. :lol:

Allopacs

Master Florello
La photo che hai messo in ultimo RosaeViola ha foglie più strette e allungate in confronto alla mia foto.Per la seconda pianta"rampicante" non avete un nome?

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
L'Impatiens balsamina è il fiore di vetro che ha portamento più basso e tappezzante.
Quella che hai postato tu, sembra più una Impatiens 'Nuova Guinea' che è più compatta ed ha portamento eretto.
Scusassemi Ambapa se non ho specificato nel precedente post. :lol:

Allora mi sà che c'è un pò di confusione anche sulla rete. Alla ricerca per immagini alla voce impatiens balsamina escono fuori sia quella che hai postato tu che la mia. Mentre per impatiens walleriana esce fuori quella più nota. per nuova guinea viene data invece quella meno tappezzante con le foglie più scure...bò...Comunque è una discussione puramente accademica e ancora non siamo riuscite ad indovinare la pianta rampicante...e Allopacs giustamente reclama...

RosaeViola

Master Florello
Allopacs, ti avevo scritto che la foglia della Verbena bonariensis, diventa stretta come nella seconda foto, solo quando la pianta è pronta a fiorire, cioè quando raggiunge i 120-140cm. circa.
Se guardi le foglie nella foto precedente, vedrai com'è quando la pianta è più piccola e secondo me, assomiglia molto a quella che hai postato tu. :)

RosaeViola

Master Florello
ambapa ha scritto:
Allora mi sà che c'è un pò di confusione anche sulla rete. Alla ricerca per immagini alla voce impatiens balsamina escono fuori sia quella che hai postato tu che la mia. Mentre per impatiens walleriana esce fuori quella più nota. per nuova guinea viene data invece quella meno tappezzante con le foglie più scure...bò...Comunque è una discussione puramente accademica e ancora non siamo riuscite ad indovinare la pianta rampicante...e Allopacs giustamente reclama...

Ambapa, appena ho tempo ricontrollo bene il tutto e vediamo di risolvere insieme (se è possibile) anche questo arcano. :eek:k07: :)

livi4it

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma nessuna delle impatiens delle foto che avete inviato è una nuova guinea, inoltre quella postata da Ambapa è del tipo balsamina, la possiamo riconoscere dal fatto che ha i fiori non in cima ma lungo lo stelo, mentre l'altra anche se c'è scritto non è balsamina ma il tipo di impatiens nota come fiore di vetro.
Inoltre il colore delle foglie della nuova guinea è decisamente più scuro dele altre.
Spero di non aver detto una marea di sciocchezze...ma ne sono abbastanza sicura (le ultime parole famose).
Quella della foto a me ricorda un impatiens ma non ci giurerei, se avesse dei fiori sarebbe tutto più semplice, perchè le impatiens hanno uno speroncino vicino al fiore.

RosaeViola

Master Florello
Livia, Fiore di vetro è il nome volgare della Impatiens walleriana, altrimenti detta Impatiens balsamina, traendo ancora una volta, dal nome della famiglia delle Balsaminacee, un nome volgare

L'Impatiens 'Nuova Guinea' è invece una cultivar di Impatiens wallerana.

Allopacs

Master Florello
Si hai ragione RosaeViola,ho capito.Per il momznto la mia non é tanto alta 25/30 cm!:love_4: Grazie,sogni d'oro... :Saluto: Allo

Alto