• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi può aiutare?

Harma

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti!!!
Per il terzo anno in questo periodo spuntano questi ciuffi...un bel verde ma di fioritura niente.
hanno piccole bulbetti.
Spero che mi potete aiutare altrimenti li elimino tutti,se riesco,perchè sono piutosto invadente..
lkCa41n.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se strofinando la parte verde si sprigiona profumo di aglio/cipolla, potrebbe trattarsi di qualche Alliacea. Oppure potrebbero essere Muscàri. Confronta su Google Immagini.
Dovresti provare a diradarli, magari provando a metterne un po' in un vaso ed aspettare che fioriscano per capire meglio che bulbose siano.
Se fossero Muscàri nati da seme, dovrebbero cominciare a fiorire al terzo anno dalla semina.

Harma

Maestro Giardinauta
Secondo me sono zafferani, possibile? io li adoro :D
Zafferano asolutamente no.Li connosco bene,perchè ci sono tanti nel mio giardino e le foglie dello Zafferano sono più lunghe(in questo periodo)
Se strofinando la parte verde si sprigiona profumo di aglio/cipolla, potrebbe trattarsi di qualche Alliacea. Oppure potrebbero essere Muscàri. Confronta su Google Immagini.
Dovresti provare a diradarli, magari provando a metterne un po' in un vaso ed aspettare che fioriscano per capire meglio che bulbose siano.
Se fossero Muscàri nati da seme, dovrebbero cominciare a fiorire al terzo anno dalla semina.
Alliacea non credo,ma domani provo a strofinarli...Per i Muscari potrebbe ,però a questo punto dovrebbero essere in fiore.Non ho mai seminato i Muscari...Ce li ho in giardino,ma non sono cosi invasivi..

Ecofiore

Aspirante Giardinauta
ne ho uno stesso ciuffo anch'io nell'orto in una zona ombrosa... è nato da solo, non ho mai seminato ne piantato nulla. Non so come si chiami ma se è la stessa che ho io fa dei fiorellini bianchi... io avevo trovato il nome in un libro di piante dove parlava di quelle che resistono nei terreni umidi/fradici... in teoria dovrebbe essere una pianta paludosa

Harma

Maestro Giardinauta

Fearan

Maestro Giardinauta
Ah ah ah!!!! Harma sarei curiosa di vedere il tuo giardino...perchè proprio identico al mio!!!!!!:ROFLMAO:
Ne sono piena anch'io di quell'erbetta strana...se scopri cos'è batti un colpo!!!!!
ah confermo...dopo il verde non fà proprio 'na mazza!!!!!

CLEMETIS68

Master Florello

Harma

Maestro Giardinauta
Non è nemmeno lei,perchè questo Ornithogalum ce l'ho anch'io un pò dappertutto ed è già in boccio....anche se invadente mi piace molto il fiore!!!
Oggi ho provato a strofinarlo come suggerito da Lisyy,ma non sapeva di aglio.....

Fearan

Maestro Giardinauta
No Clem, quello che dici tu (conosciuto anche come 'latte di gallina') è un altra cosa; quello che diciamo noi sembra proprio erba, ma come lo vai a toccare ci si rende conto che ha sezione cilindrica, non piatta, è più consistente, tipo erba cipollina, ma più bassa ed inodore; forma dei cespi fittissimi anche piuttosto carini, se non fossero assolutamente infestanti!

Alto