• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mi aiuta?

N

nikita

Guest
Con l'arrivo del sole e di una temperatura per me primaverile ho fatto un serio sopralluogo sui balconi: lo sapevo,mi sono morte delle piante ,due belle gardenie in particolare e parecchi gerani.Avrei ,quindi,l'occasione per rinnovare il look di un balcone che ha il sole del pomeriggio,fino al tramonto.Mi piacerebbe una bella ricadente,magari arancione,o giallo intenso,ma non ho grandi idee.Anche arancio e bianco,così per cambiare.Qualcosa che nopn necessiti di essere ritirata in inverno ,perchè non ho il locale adeguato.Grazie !
:confused:
 
T

trem

Guest
anch'io ho il sole tutto il pomeriggio, sto al 5 piano, un sole implacabile da mezzogiorno alle otto di sera, ricadente?
direi una vite del Canadà (partenocissus tricuspidata) è pure arancio o quasi ma in autunno; ne ho avute due in vaso, sono durate dueci anni, ora le devo sostituire
 
C

Constance Spry

Guest
Non è proprio arancio, ma color rosso ciliegia, il Cotoneaster horizontalis. Ha un bel fogliame e belle bacche, ma ha bisogno di una cassetta piuttosto grande. Credi che potresti intanto rifarti con qualche "annuale", del tipo verbena o gerani decombenti?
Accidenti, la verità è che non mi viene in mente niente...ma ci penserò!
 
N

nikita

Guest
Per colore intendevo dire
"con fiori arancio". Trem sullo stesso balcone ho già una fantastica vite del Canadà che consideriamo il nostro....condizionatore : ci protegge e ci scherma,ha 12 anni e necessita col caldo di 40 litri d'acqua/die.Si arrampica però.Il cotoneaster: lo amo molto,ma in montagna ne ho messi molti anni fa per far ricoprire un brutto muro: missione riuscita benissimo.Ma ce l'ho fuori dagli occhi!Ho chiesto il vostro aiuto proprio perchè la cosa è difficile e voi siete bravissimi. Comunque grazie.
 
T

trem

Guest
a ma allora ti chiedo io aiuto. le mie due viti dopo più di dieci anni di onorato servizio sono dipartite, ora le voglio appunto sostituire; ma ti chiedo, visto che le tue sono ancora, dopo questo tempo, in buona salute: quanto è grande il vaso?
sul vaso ci batte il sole diretto o è riparato? fai qualcosa per contenere lo sviluppo delle radici?
siccome mi è sembrato che le condizioni di insolazione sono le stesse del mio balcone, forse mi dai qualche dritta.
grazie ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Dopo un po' d'arrovellamento sono riuscita a spremere una sola pianta: in nasturzio. Mi dispiace che m'è venuta solo questa, posso compensare unicamente con l'offerta di qualche seme in miscuglio di colori, sia di nano che rampicante. Sto aspettando da Peraga (da un pezzo!) la varietà nana a fiori doppi (molto decorativa), e la varietà del gruppo alaska, a foglie maculate di crema. Se ti interessa fammi sapere.
 
L

LuciaR

Guest
Ricadenti arancioni non me ne vengono. Ti consiglio invece:


bidens (molto meglio dal vivo che in fotografia)


Bidens_ferulifolia.jpg



dahlie
75108.jpg



calendula
seedsofchange_1671_995388



Avresti fioriture molto prolungate e con la calendula potresti anche preparare qualche unguento per la pelle...

[ 11-03-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 
N

nikita

Guest
Grazie !!!Sai che anch'io avevo pensato proprio in zona Cesarini ai nasturzi? A me piacciono molto.Per Trem: ti confesso che la vite,con il tipo esposizione,se non fossi stata sobillata dal consorte che di piante non capisce nulla,mai l'avrei messa lì,ma avevo le figliolette delle tre quasi trentenni dell'altro balcone.Inizialmente in vascO grande,ma tipo 40x25x25,il primo anno sono esplose e dopo tre anni ho fatto il grande passo,ho deciso di lasciarle perchè erano bellissime.Il terrazzo ha una parte di ringhiera ed una parte è chiuso da muretto,e quindi non batte direttamente il sole se non per pochissimo e dalla lato,sulla terra per intenderci.Per essere più precisa ho fatto dei conti e diciamo che occupa ,il rampicante circa 8 mq.Il mattino quando mi alzo,molto presto,per prima cosa la innaffio con circa 10-15 litri,ovviamente non tutti in una volta,diciamo che l'operazione la eseguo nell'arco del tempo prima di uscire.Quando si rientra,al primo che arriva tocca la seconda innaffiatura.Per proteggere la terra ho messo alcune pietre son sopra due vasi ( edera stellata) che impediscono al sole di raggiungere e scaldare la terra direttamente ed su una di queste pietre piatte dirigo il getto così non si formano buchi.Non ho impianto,ma non vale pena ,perche il terrazzo non è grande .Di sera poi tardi altra acqua a volontà: io posso dire che concimo spesso ,ma diluito e dò anche ferro.I risultati sono al di là di aspettative,devo dire.
 
N

nikita

Guest
Ho dimenticato. Il contenimento delle radice è arduo è il mio grande problema risolto ogni anno in inizio stagione in modo che ritengo un poco criminoso,ma cosa vuoi ,su 4 che stanno così bene vuole dire che loro non soffrono.
Allora zappetto tutto sopra e tolgo e rimuovo la terra che posso fin sotto il bordo di vaso,per 5 cm,diciamo,certo rovini piccole radici,e sopra metto terra nuova.So che verrò linciata forse,ma è la verità faccio così per disperazione.Se avete altri consigli io sono qui e accetto,ma vi assicuro che è faticoso,dovrei chiamare un giardiniere,dico sempre e non non faccio.
 
N

nikita

Guest
Vasca attuale di cm.90 x 45 x45.Così ti regoli in rapporto all'area di espansione.Ho misurato ,scusate i messaggi a rate.
 
C

Constance Spry

Guest
Bidens_ferulifolia.jpg

Lucia, ho provato a caricare la fotografia della Bidens, ma non riesce neanche a me.
Alle dalie avevo pensato pure io, ma per l'appunto, non sono decombenti. Poi mi sono venuti in mente i garofani, che se non sono sostenuti, diventano decombenti. Ne esistono anche di colori tendenti all'arancio, e puoi fare un'ootimo gioco sui colori caldi, che coi garofani esce benissimo.
Altro non mi viene in mente...

[ 12-03-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
R

Roberta

Guest
Come fiori ricadenti arancioni io conosco la surfinia carillon appunto di colore arancione. Nei vivai si trova verso maggio/giugno. Ha fiori più piccoli della classica surfinia e profuma molto.
La stessa esiste anche in giallo chiaro.
Considera comunque che è annuale.

Se mi verrà in mente altro te lo dico.

Ciao

[ 13-03-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
Alto