• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta?????

Monerocchi

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!!
Come va???

In questo vaso mi sono cresciuti da due semi questi esseri....

Può essere passiflora dato che ho dello smanezzo con i semi????

Come mi dev o comportare per l'inverno che viene????
IMG_4688.jpg
IMG_4692.jpg
IMG_4696.jpg
IMG_4697.jpg
IMG_4698.jpg

grazieeeeeeeeeeeee
saluti da mone

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso proprio di si,che si tratti proprio di Passiflora....x l'inverno dovresti metterla in serra fredda!!!ciao ciao

codro

Giardinauta Senior
e no!non è passiflora,le piantine della passiflora tendono a salire ed hanno i viticci,mentre quella postata è tutt'altra cosa,potrebbe essere caffè?

lore.l

Membro dello Staff
Codro t'assicuro che all'inizio cresce esattamente come quella della foto,anch'io l'avevo seminata e x circa un anno ho dubitato che fosse passiflora!!!!ciao ciao

Mirko's

Giardinauta Senior
E' sicuramente la passiflora edulis.. o giù di li è tale e quale a quella della foto che postò citrodora!

Monerocchi

Aspirante Giardinauta
come devo conservarla questo inverno????

come devo conservarla questo inverno????

in seraa fredda ????
in casa???

Adesso è dentro ad una serra in legno rivestita da un nylon....

grazie a tutti

curiosa

Giardinauta Senior
Anche a me non sembra una passiflora non tanto per la forma perchè le foglie si trasformano più tardi, quanto per la consistenza delle foglie!!! Comunque chiunque sia lasciala dov'è

Stefy

Giardinauta
Come ti hanno detto è una passiflora senza alcun dubbio, facile si tratti di una edulis, piuttosto di un'alata...comunque una specie delicata. (Si distinguono benissimo le ghiandole nettarifere ;) )Hai un posto riparato dalle piogge e dal gelo dove ricoverarle?

nygas

Aspirante Giardinauta
Concordo anche io con il fatto che son piantine di passifora, la specie non so identificarla con precisione anche perchè la sto cercando anche io. Posto qualche foto delle mie 3 piantine che hanno poco pi di 6 mesi e che anno dato vita alle foglie trilobate e ai vitici dopo circa 5 mesi di vita.
passiflora.JPG

foglia trilobata passiflora (2).JPG

passiflora (2).JPG

piccola passiflora (2).JPG

nygas

Aspirante Giardinauta
caspita non pensavo riuscire a scoprire anche la varietà!!!! grazie Rebirth. Visto che sei così informato, sai anche dirmi fra quanto tempo comincerà a fruttificare?

Stefy

Giardinauta
Ci vogliono diversi anni perchè fruttifichino. Con il mio clima ho piantine di 4 anni che ancora non hanno mai fiorito....

lore.l

Membro dello Staff
A me hanno fiorito al terzo anno dalla semina e proprio la P.edulis!!!ciao ciao

Alto