• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta per la bordura?

Ste84

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Dopo la neverending story del rampicante http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/81395-nuova-rampicante-recinzione.html, inizia quella per la bordura.
Mi spiego: devo trovare una soluzione per riparare una piccola "scarpata" (alta circa 2mt).
Io ho pensato ad una fila di lavanda, che dovrebbe rimanere alta circa 50/60 cm, corretto?
Vi posto un disegnino, in sezione, per spiegarmi meglio (no comment per le proporzioni, vabbhè!).
immagine1.jpg

Non ci sono bimbi in giro, quindi volevo evitare di creare una vera e propria recinzione.
Alternative alla lavanda?

Grazie, come sempre, a tutti per il prezioso aiuto! :love_4:
 
Ultima modifica:

Sergio 79

Aspirante Giardinauta
io per una situazione simile ho utilizzato l'abelia!
La lavanda,a vendola in altre bordure, mi sembrava troppo morbida! invece l'abelia essendo più l'egnosa....mi è sembrata l'ideale! poi da giugno a novembre fa un mare di fiorellini bianchi bellissimi, ed è molto semplice da tenere (se ci sto riuscendo io....)

Ciao
 
S

scardan123

Guest
una fila di rose rugose piccole, tipo foxy e gufo?
spinose come sono, nessuno si avvicina alla scarpata.
 

Ste84

Aspirante Giardinauta
Mmm...molto interessanti i vostri suggerimenti..:ciglione:
E se facessi un mix di azalee, rododendri (che qui da me crescono molto bene) e rosa rugosa gufo?

Magari stando su colori come il bianco, giallo/arancione e rosso. :love:

La rosa rugosa gufo sarebbe perfetta: petalo bianco ed occhio giallo (ma ama i terreni acidi come i rododendri?)
ROSA_RUGOSA-GUFO_DELLA_NEVE.jpg


Invece, che varietà di azalee e rododendri hanno questi colori?

PS: potrei già metterle a dimora adesso secondo voi? (preparando a dovere il terreno con un bel po' di torba)
 
Ultima modifica:
Alto