• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta contro il divoratore di germogli!!!

ERR_Cerdagne

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
leggo da diverso tempo (5-6 mesi) il vostro forum :rosa:, ma solo ora ho deciso di fare domande a causa di un tremendo animaletto che sta mandando all'aria tutti i germogli di Alcea rosea che ho seminato. Sono completamente ignorante a riguardo non so propio cosa fare. Non sono nemmeno riuscito a trovare il responsabile x conoscere il suo aspetto. Su quattro semini che hanno preso 3 sono stati pappati in due giorni tutti sul fusto (epicotile), mentre alcuni hanno le foglioline forate:

DSCN4249.jpg


DSCN4253.jpg
 

ERR_Cerdagne

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a Coccinella per il benvenuto ed ad Arcom per la risposta.
Scusami Arcom da cosa puo' essere dovuto il marciume del colletto?
 

arcom

Aspirante Giardinauta
ciao! il marciume al colletto e dato da un insieme di specie fungine ,tra cui ad esempio il Pithium ( si scrive così?) che aggrediscono il punto di contatto tra il terreno e il colletto in caso di condizioni di eccessiva umidità...ti consiglio di controllare meglio le condizioni di umidità e di utilizzare dei prodotti fungicidi appositi...sarebbe meglio cambiare il terreno e poi non tenerlo cosi bagnato come sembra dalla foto...
Ciao
 

fiorita

Giardinauta Senior
Per il marciume del colletto, bisogna pastorizzare il terreno, i funghicidi non funzionano un cavolo, ma a me non pare mica marciume del colletto,dovrebbe essere marrone, e non mi sembra dalla foto. Deve essere qualche fitofago che esce di notte, prova a controllare col buio se trovi qualcuno sulla pianta....comunque bagna di meno, se no appena crescono un pochino le sopravvissute annegano.
 

arcom

Aspirante Giardinauta
mi sbaglierò... ma a me non sembra un lavoro da insetto quello...e poi le condizioni suggeriscono quella soluzione...aggiungo alcune foto così err cerdagne potrà magari capire meglio ...
13772mb769c55e-14d5-4361-9a31-6add3b2aabdb.jpg


13772m8f14cbbf-ba63-43d2-8fca-4a0b02a3595f.jpg


Marciume_colletto.jpg


per i prodotti non funzioneranno ma qualcuno li usa...

http://www.floramiata.it/Cure.htm
 
Ultima modifica:

ERR_Cerdagne

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli.
Allora, riguardo all'acqua non credo di averne usata molta: la prima volta nell'atto della semina la seconda alcuni giorni dopo ed una terza a distanza di altri tre giorni.
Si tratta di acqua piovana raccolta in un recipiente all'aperto.
Il contenitore della piantina è un vasetto da yogurt forato sul fondo con una punta da trapano (diam. 10mm).
In mancanza di vermiculite ho usato solo del terriccio universale ed è quest'ultimo ad assumere alla luce un aspetto molto bagnato.
Grazie ancora ad Arcom per le foto molto esplicative ed eloquenti, ma credo non si tratti di un fungo in quanto più di un attacco che ha portato ad un rinsecchimento della fibra del fusto qui c'è una completa asportazione di una porzione laterale.
Peccato che dalle foto si capisca poco!!!?!
Come se un "micro-castoro" abbia rosicchiato alla base la giovane piantina.
Quindi come sostiene Fiorita dovrebbe essere un fitofago:food: notturno?

Posto altre foto ed una rappresentazione schematica:
morso2.jpg


morso.jpg


morso1.jpg
 
Alto