• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta ad identificare queste piante?

michele__87

Aspirante Giardinauta
Come al solito mi sono inoltrato nelle campagne a fotografare le piante che più mi colpiscono, ma molte volte non so di cosa si tratta, quindi chiedo aiuto a voi più esperti. Di seguito alcune piante che ho fotografato alcuni giorni fa:

Ecco la prima:






Seconda:









Vai con la terza:



E infine questa, che mi sembra una bocca di leone, giusto?



Grazie in anticipo a chi mi darà una mano nell'identificazione :)
 

Bouboule

Giardinauta
la 3 caprifoglio, la 4 acanto.. due cose però, intanto sarebbe sempre meglio mettere sia la foto del fiore che della foglia della pianta, inoltre quando carichi le foto mettile in formato più piccolo perchè sono troppo pesanti e chi le apre ci mette una vita a vederle..
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa grazie :)
Seconda cosa, ascoltando i tuoi consigli, ho trovato un'altra foto dell'acanto e si vedono le foglie, l'ho ridimensionata così da essere più leggera da aprire, magari potrà servire per identificarla meglio.

 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao miche,
La prima e Stachys, forse palustris, bisognerebbe vedere le foglie
la seconda e un'orchidea spontanea, Gymnadenia conopsea
la terza Lonicera sp. anche qui nn si vedono le foglie
L'ultima è Bellardia trixago.
un salutone
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei stato gentilissimo.
Ero quasi certo che la seconda fosse un'orchidea spontanea ma un pò confuso, mi hai tolto ogni dubbio. Anche perchè quel giorno ero uscito proprio alla ricerca di una nuova orchidea, con questa sono arrivato a quota 7 trovate nelle campagne del mio paese, tra cui anche una Anacamptis pyramidalis molto chiara, anche se non è il posto giusto, ma aggiungo la foto per condividerla con voi.


 
Alto