• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mi aiuta a riconoscerle?

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao ragazzi, queste sono piante di mia madre che cura lei e che ha da qualche anno però delle quali non so il nome. Chi le riconosce? Ciao a tutti!
 
F

frensy979

Guest
Hippeastrum?

Le foglie della seconda foto, sembrano tanto quelle dell'Amaryllis (o Hippeastrum), ma non ne sono sicura :confuso: .

Dell'ultima interessa anche a me, sapere come si chiama, ne ho una anch'io, anche se più piccola e, qui in Liguria la vedo da tutte le parti, ma non ho proprio idea di cosa sia :storto:
Le foglie sono carnose e il fusto legnoso. Fiori non ne ha mai fatto, ma é solo da quest'estate che ce l'ho, quindi non so se li deve ancora fare....anche se non credo...:squint:

:Saluto: :love_4:
Fra
 
R

riverviolet

Guest
La quarta foto mostra un cereus peruviano mostruoso, e lo sò, perchè ce l'ho anch'io alto 1.40 circa, e che siccome non sò come piazzare e il mio ambiente per lui, no è indicato, devo regalarlo o venderlo, ma nn sò ancora come e a chi.

La seconda foto sembra un'aloe, ma non ne sono certa.
L'ultima una cultivar di crassula, ma anche quì urgono gli esperti.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Allora, la pianta della seconda foto è stata riconosciuta. E' un'amaryllis belladonna e mamma mi ha detto che il fiore è rosso. Non vedo l'ora di vederlo. Mi ha anche detto che la mamma di queste piantine ha circa 50 anni ed era di mia nonna.... alla grande! Brava Fra!
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora:

La 3 potrebbe essere una Haworthia attenuata, sicuramente è una Haworthia

La 4 potrebbe essere un Cereus Peruvianus Mostruosus

La 5 potrebbe essere una Crassula ovata oppure portulacea

Ciao!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Grazie a tutti per avermi aiutato a riconoscere qualche pianta da me ancora sconosciuta :eek:k07: .... ma la prima non la riconosce nessuno? sigh:(
 

stefanomotta

Giardinauta
Sicuro sull'amarillis belladonna? Ne ho alcuni nel terreno in liguria ma non mi sembra così.
E' solo un dubbio il mio .......anche perchè i fiori non mi sembrano rossi ma rosa, splendidi comunque.

Ciao.

Stefano.

Non potrebbe essere una clivia?
 
F

frensy979

Guest
Yesssssss.....

Ba_Cicc ha scritto:
Allora, la pianta della seconda foto è stata riconosciuta. E' un'amaryllis belladonna e mamma mi ha detto che il fiore è rosso. Non vedo l'ora di vederlo. Mi ha anche detto che la mamma di queste piantine ha circa 50 anni ed era di mia nonna.... alla grande! Brava Fra!

....uheeeeeeee ma allora ho indovinato
41.gif
.....sono proprio brava eh
42.gif
.....scherso
07.gif
.

Diciamo che l'ho riconosciuto, perché a casa io ne ho 2 di Amaryllis e, le foglie mi sembravo uguali.....:D

Baciotti
27.gif

Fra
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ba_Cicc!
dicci qualcosa di piu sulla prima pianta!!! :froggie_r
E' rampicante? fa i fiori? Come?
A me sembra qualcosa tipo una clemantis vitalba.... boh! :confuso:
 

Ba_Cicc

Giardinauta
stefanomotta ha scritto:
Sicuro sull'amarillis belladonna? Ne ho alcuni nel terreno in liguria ma non mi sembra così.
E' solo un dubbio il mio .......anche perchè i fiori non mi sembrano rossi ma rosa, splendidi comunque.

Ciao.

Stefano.

Non potrebbe essere una clivia?

No ste, il fiore della clivia è completamente diverso. Mia madre ha cmq confermato l'amarillis...
 
Alto