• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi me la riconosce?

fiorita

Giardinauta Senior
Ovviamente è un nuovo acquisto azzardato e senza cartellino.....chissà se riuscirò mai a guarire da questo male?....:lol::martello::lol:
2d01aon.jpg

Certo che se continuano a tentarmi....

RosaeViola

Master Florello
No, non mi pare...La foglia ha una specie di peluria.

Fiorita, prova a vedere se queste foto ti suggeriscono qualcosa...Questa è una Begonia rex

384118730208333Begonia_rex-09cm.jpg

begonia_xRexCultorum.JPG

Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
EHM,....la begonia rex ce l'ho, ne ho due....non è lei, il fusto è ramificato.
Insieme a lei ho preso una peperomia a foglia rossa in effetti....pensavo anch'io potesse trattarsi di qualcosa del genere, ma mi piacerebbe avere qualche certezza in più, e poi il fusto ramificato mi fa strano...mooolto strano....cmq è vero che ha i peli.

RosaeViola

Master Florello
EHM,....la begonia rex ce l'ho, ne ho due....non è lei, il fusto è ramificato.
Insieme a lei ho preso una peperomia a foglia rossa in effetti....pensavo anch'io potesse trattarsi di qualcosa del genere, ma mi piacerebbe avere qualche certezza in più, e poi il fusto ramificato mi fa strano...mooolto strano....cmq è vero che ha i peli.

Sì, ma a prescindere che di Begonia rex ce ne sono n cultivar, ma come fai a vedere bene il portamento se la tua nuova amica è così piccinina?

Io verificherei, invece, la presenza di quei pelucchi sui fusticini che si vedono bene nella prima foto che ho postato sui rametti della tua.

(oh, non voglio insistere, è solo un tentativo eh? :eek:k07: )

RosaeViola

Master Florello
Eppure più guardo la tua foto, più mi ricorda qualcosa...Posso persino percepire il ricordo tattile della foglia...:rolleyes: :confuso:

Mannaggia a me che non ricordo più le cose...:martello2 :mad:

fiorita

Giardinauta Senior
Mi si è scaricata la batteria della digitale....abbiate pazienza, appena mi si ricarica un po' faccio una foto del fusto.
A me ricorda un coleus, a parte la rugosità...ma non dovrebbe, la vendono come perenne....
Ma esistono begonie rex col fusto ramificato? Magari è qualche altro tipo di begonia....accidenti...ci vorrebbe kokaburra qua.

fiorita

Giardinauta Senior
Eccomi qua, metto la foto....scusate per la mano malferma, ma ero parecchio in difficoltà....
2wqzpj9.jpg

Dalla foto non si vede, ma anche il fusto ha i peli.

fiorita

Giardinauta Senior
Vado su google immagini.....cerco pilea mollis......:eek::eek::eek::eek::eek::eek:.......ma che pianta figona.....ma è lei....non sarà un miraggio?.....forse i tricholoma terreum che ho messo nel risotto non erano terreum e adesso ho le allucinazioni.....no, li raccolgo da quando avevo 6 anni non mi posso essere sbagliata....quindi la mia cucciola piccina color granny-smith diventerà così bella.....o mammina santa che emozione....vabbeh, sto un po' esagerando....però a 1,89 è stato un buon affare se mi diventa così.
http://www.giardinaggio.it/forum-g/...erca&lr=lang_it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sa=N&tab=wihttp://www.lwg.bayern.de/gartenbau/zierpflanzenbau/15949/

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Mi fa piacere averti dato una mano :)
Cmq leggendo, ho notato che è una pianta molto semplice.. io ho la pilea cadieri, credimi è di una semplicità unica :)

fiorita

Giardinauta Senior
Se restasse sempre di questo colore sarebbe magnifico, ma temo che crescendo si inverdirà....ma io l'amerò sicuramente, anche se viene tutta verde, una volta che entrano nella mia casa, sono come figlie per me.

Papyrus

Master Florello
Beh sono davvero molto carine.. ed è anche molto bello quello che dici: "..una volta che entrano nella mia casa, sono come figlie per me.."

pieracd

Guru Giardinauta
fiorita ciao, che piacere rincontrarti! è un po' che non ci si "vede" in giro per il forum eh ?
intanto complimenti per i tuoi acquisti, sono carini e particolari!!:froggie_r

Papyrus

Master Florello
Piera, non so dove Fiorita l'abbia comprata, ma ti assicuro che si trovano delle buone occasioni.
Io ad esempio, li trovo nei centri commerciali, tipo auchan, l'anno scorso aveva una bella serie di piantine in vaso da 10 cm a 1 € piante grasse a 50 cent.
Il mio fioraio di fiducia ha messo le primule a 50 cent :D
Poi penso che i prezzi nei vari centri commerciali siano uguali in tutta Italia.

Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Queste due le ho prese alla coop, un supermercato....costano poco è vero, ma non quanto quelle di Papyrus (qui il minimo per le primule è 0,89, e il resto di conseguenza), e comunque di solito sono maltrattate non poco, tipicamente morte di sete oppure annegate....cioè, io mi impietosisco e le compro, ma praticamente sono l'unica.

Alto