• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi mangia le mie piante?

ale78

Aspirante Giardinauta
In modo particolare le zinnie e le dimorphotheche, alcune foglie hanno buchi rotondi mentre altre foglie sono mangiate ma rimane una specie di trama trasparente ... che faccio? :mazza:
Non vorrei che si allargassero anche alle altre piante :(

dipladenia

Giardinauta
Sono le lumache o le limacce e stai tranquilla perchè mi è successo: le zinnie le divorano fino alla morte e lasciano quella scia trasparente vischiosa.

Si nascondono nella piega dei vasi e se vuoi beccarle domattina appena spunta il sole le trovi a banchettare felicemente tra le tue povere mezzemorte!!!

Organizzati:mazza::mazza::mazza:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sono le lumache o le limacce e stai tranquilla perchè mi è successo: le zinnie le divorano fino alla morte e lasciano quella scia trasparente vischiosa.

Si nascondono nella piega dei vasi e se vuoi beccarle domattina appena spunta il sole le trovi a banchettare felicemente tra le tue povere mezzemorte!!!

Organizzati:mazza::mazza::mazza:

Oppure la sera tardi con la torcia elettrica. I miei vicini pensavano che io non avessi molto cervello.

niente di preoccupante,qualche puntura di insetto che fa degenerare la parte colpita ,io non farei nienteanche perchè è poca roba.ciao
vincenzo

Piera58

Membro dello Staff

No non sono limacce ma bensì lepidotteri di farfalle diurne o notturne che colpiscono in autunno e primavera, se l'attacco non è grave non fare nulla, anche alcune delle mie piante presentano questo problema, soprattutto quelle a foglia tenera.

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie, in effetti per le zinnie che sono le più rovinate lascio così come sono tanto fra un pochino saranno tutte secche e le dimorphoteche, se non ho capito male, in inverno perdono la parte aerea (giusto?).
Ma possono venire colpite anche le piante vicino?

dipladenia

Giardinauta
In modo particolare le zinnie e le dimorphotheche, alcune foglie hanno buchi rotondi mentre altre foglie sono mangiate ma rimane una specie di trama trasparente ... che faccio? :mazza:
Non vorrei che si allargassero anche alle altre piante :(

:squint:e la trama trasparente che cosa è?:confused:? io pensavo alla scia che lasciano le limacce!! ma a questo punto cosa è????:confuso:

ale78

Aspirante Giardinauta
Oggi controllando la situazione ho trovato vicino alle foglie con la “trama” tante palline nere, direi escrementi; devo assolutamente scoprire di che bestiaccia si tratta!!!

ale78

Aspirante Giardinauta
Grazie, in effetti ne ho già trovati alcuni sulle foglie di hosta ed ibisco!!! Accidenti sono proprio dappertutto :(

ale78

Aspirante Giardinauta
Beh posso provare ... in realtà adesso mi sono data alla caccia delle nottue!!! :mazza:
Ne ho trovate di tutte le dimensioni: da quelle veramente cicciotte a quelle minuscole.
Ma con il freddo sopravvivono?

Piera58

Membro dello Staff
Beh posso provare ... in realtà adesso mi sono data alla caccia delle nottue!!! :mazza:
Ne ho trovate di tutte le dimensioni: da quelle veramente cicciotte a quelle minuscole.
Ma con il freddo sopravvivono?

No, infatti i periodi di attacco sono primavera ed autunno.

Alto