• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi l'hai mai vista?

Muscipula

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
qualcuno è in grado di identificare questa pianta? è la prima volta che la vedo

ps dovrebbe essere una pianta spontanea ma non ci giurerei

Grazie!!!
 

Allegati

  • 2936264003627947061-account_id=1.jpg
    2936264003627947061-account_id=1.jpg
    132,1 KB · Visite: 17
  • 6155700083422390616-account_id=1.jpg
    6155700083422390616-account_id=1.jpg
    36,3 KB · Visite: 11

Muscipula

Aspirante Giardinauta
Bene! Anche io avevo ipotizzato che fosse questa ma l avevo esclusa perché nonostante la somiglianza non ho trovato foto con la "pallina". Che da quello che ho capito è il bocciolo che mano a mano che si formano i fiori si srotola. Però la somiglianza è tanta!
La caratteristica che salta all'occhio di questa pianta sono i pistilli lunghissimi.
Le foto non sono mie. Me le ha girate una signora che domenica scorsa in un campo qui vicino (Toscana- provincia di Siena) si è imbattuta in un intero campo di queste piante.
Se sono Californiane che ci girano in Toscana? Gita
è una Phacelia tanacetifolia, un'erba di montagna, ma dove ce l'hai questo giardino?
si tratta di un'erba originaria della California:ciao:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
La phacelia è una pianta con un elevatissimo potere mellifero, viene spesso seminata dagli apicoltori su superfici piuttosto estese. Nessun mistero quindi...;)
 
Alto