• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi le conosce?

CHRISTINE-7084

Aspirante Giardinauta
Salve, chi conosce in nome di queste due piante?

La prima è piena di spore, pensate che possa avere altre piantine nuove?

Grazie

cosa.jpg

dsc00018tr.jpg

dsc00024gq.jpg

sconosciuta.jpg

dsc00020zfq.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La prima la conosco (ma non so il nome), quelle "spore" sono in realtà nuove piantine che una volta appoggiate a terra radicano e diventano nuove piante. Dovrebbe essere una forma di riproduzione vegetativa (tipo propaggine o talea), indipendente dall'eventuale fioritura e produzione di semi....

codro

Giardinauta Senior
la prima è una kaloncoe daigremontiana,le spore come le chiami tu,sono piccole piantine che aiutano la pianta madre a riprodursi,in quanto,quando la pianta fiorisce dopo comincia il suo deperimento,la seconda è una crassulacea,credo,il nome però mi sfugge,anche se anch'io ce l'ho,l'ho sempre chiamata crassula o albero di giava.ciao

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Green x la prima pianta.
La seconda, non si vede un granchè, ma sembra una portulacaria.

miciajulie

Fiorin Florello
quoto verdiana, la seconda è una portulacaria afra.
sì, certo, la prima è una kalanchoe daigremontiana... non te ne libererai mai più!

CHRISTINE-7084

Aspirante Giardinauta
quoto verdiana, la seconda è una portulacaria afra.
sì, certo, la prima è una kalanchoe daigremontiana... non te ne libererai mai più!

Grazie a tutti ragazzi,:love: ho cercato su google immagini, è esatto sia kalanchoe daigremontiana che portulacaria afra, solo che non sapevo che la kalanchoe fiorisse, io cmq per non sbagliare, anche credendole spore, le ho messe in un un altro vaso! Spero veramente di non liberarmene, in questo modo potrò rifornire tutto il mio entourage di questa bella pianta!

P.S. se sapeste dove ho trovato la portulacaria......

Alto