• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi la conosce?

silvia60

Florello
Ho comprato da poco questi due rampicanti.
Il padrone del vivaio mi ha detto che si chiama DOSODENDRO.
Non ho trovato niente con quel nome:confuso:,sapete dirmi che pianta è?
DSCN0732.jpg


DSCN0734.jpg


DSCN0731.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Complimenti Silvia, sono bellissimi.:froggie_r
Mi ricorda la dipladenia, ma senza fiore aperto non mi pronuncio.
DOSODENDRO potrebbe essere un sinonimo...:love_4:
 

silvia60

Florello
Complimenti Silvia, sono bellissimi.:froggie_r
Mi ricorda la dipladenia, ma senza fiore aperto non mi pronuncio.
DOSODENDRO potrebbe essere un sinonimo...:love_4:

Ciao fedale:D
Allora anche a me sembrano assomigliare molto....e infatti ho il sospetto che se non è lei siano della stessa famiglia,ma quando ho detto al vivaista :"questa è una dipladenia" lui ha specificato Dosodendro!:martello2
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao fedale:D
Allora anche a me sembrano assomigliare molto....e infatti ho il sospetto che se non è lei siano della stessa famiglia,ma quando ho detto al vivaista :"questa è una dipladenia" lui ha specificato Dosodendro!:martello2

Come giustamente hai già detto tu, con dosodendro non trovo niente in rete, neanche aggiungendo qualche h o um finali. Ma non ti preoccupare...che la troviamo!:love_4:
I vivaisti ne sparano così tante...un cestrum riconoscibilissimo, me lo chiamava "sandalo":martello2.:rolleyes:
 

lory82

Apprendista Florello
Si si, Silvia, è proprio lei! E complimenti perchè è proprio bella!
Sto dosodendro mai sentito!
 

miciajulie

Fiorin Florello
sono d'accordo, è dipladenia. mi raccomando, teme il freddo più di quel che che si creda, ma già, tu sei a taranto, mica in questa grigia e fredda metropoli del nord, tranquilla, hai un rampicante che ti riempirà di fiori minimo fino a novembre, non teme neppure la siccità, ma bagnala ogni tanto!! scherzo, e complimenti per l'acquisto
 

silvia60

Florello
sono d'accordo, è dipladenia. mi raccomando, teme il freddo più di quel che che si creda, ma già, tu sei a taranto, mica in questa grigia e fredda metropoli del nord, tranquilla, hai un rampicante che ti riempirà di fiori minimo fino a novembre, non teme neppure la siccità, ma bagnala ogni tanto!! scherzo, e complimenti per l'acquisto

Grazie!
Ma hai fatto confusione!:ros:
Io abito in Sardegna!:lol:
 

silvia60

Florello
bella silvia:D...una curiosità..ma perchè chiami verdiana fedale?:confuso:
E' una tradizione Sarda. Si chiamano così fra loro chi è nato nello stesso anno (sopratutto nei paesi) stabilendo anche un rapporto particolare di affinità.
Io e Verdiana siamo nate nello stesso anno il 19qualcosa!:eek:k07:
..ti rispondo io...


...il tuo vivaista la sera prima ha mangiato cibo avariato:lingua::lingua::lingua:


..però la pianta è bellina da morire...:love_4:
Poverino è anche gentile....ma:martello2
Complimenti Silvia, ottimo acquisto :)

Grazie dei complimenti!
 

riacori

Aspirante Giardinauta
Ma come .....io ho la stessa pianta ma mi hanno detto che è la sundaville ...
ha due nomi o sono due piante molto simili
IMGP0540.jpg
:confuso:
 

riacori

Aspirante Giardinauta
si ho trovato su un sito che viene chiamata dipladenia sundaville red ecc per gli altri colori grazie per il chiarimento:Saluto:
 
Alto