• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi infesta la mia mimosa??

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Mi sono appena iscritta su questo sito e vorrei sottoporvi un problema:la mia mimosa è stata attaccata da un misterioso parassita..Sapreste dirmi di cosa si tratta e cosa fare per debellarlo?? Vorrei cercare di intervenire in qualche modo..:cry:
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

p2090186jc4.jpg
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
per ora credo che solo un rametto sia stato interessato..e quindi vorrei sapere come intervenire.. dovrei usare dei prodotti sistemici contro la cocciniglia?
 
C

celeste.m

Guest
mia madre usa la birra....
bho?lei dice che funziona....
io ho lavato le foglie di una piccola monstera anni fa...la cocciniglia è andata via ma non so se x la birra o xchè la monstera è velenosa....:martello: :martello:

:Saluto: :Saluto: celeste
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Che peccato.. era proprio l'unico rametto che tsava facendo i fiori.. :-( questa mimosa è stata trapiantata la scorsa estate e pensavo che non fiorisse e invece.. è un albero che ha più di 15 anni
 

loreley

Aspirante Giardinauta
La stessa cosa è successa con la mia, ho provato con un olio minearale chiamato anche Olio Cin e ha funzionato.
ciao Ida
 

Walnut

Giardinauta Senior
Che peccato.. era proprio l'unico rametto che tsava facendo i fiori.. :-( questa mimosa è stata trapiantata la scorsa estate e pensavo che non fiorisse e invece.. è un albero che ha più di 15 anni
Ma no, non disperare. Non è necessario eliminarlo, basta liberarlo dai parassiti.
 
C

celeste.m

Guest
Quindi dovrei passare la birra sul ramo interessato??:)


si ibevi un panno di cotone nella birra e pulisci il rametto.

oppure lavi il rametto xo' non so sefunziona....

io non lo taglierei il rametto.se è malato si cura o no?

:Saluto: :Saluto: celeste
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per gli ottimi consigli,proverò con la birra allora.. poi vi faccio sapere.. Speriamo bene!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Prova pure acon acqua ed alcool denaturato ed uno spruzzino ( quello per stirare) meglio se con un cotone imbevuto; comunque , se fattibile guarda bene tutta la pianta perchè potrebbero avere fatto le uova. La miglior cosa è un trattamento con prodotto specifico tipo 4 stagioni della Zapi o prodotti siimilari
Li trovi tranquillamente al brico e nei grandi supermercati.
 
Alto