• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi ha spezzato i nuovi getti?

biagina

Aspirante Giardinauta
:ciglione::cry:Rabbia e dispiacere... stamattina ho trovato a terra la cima di un nuovo, tenerissimo getto della mia Reine Victoria ( Di Nino Sanremo, piccola piccola ma molto attiva, piantata a Giugno ). Sembrava staccato da un morso e la parte intaccata era diventata nera. Ho frugato dappertutto, ma non ho trovato niente; ho incolpato piccole cavallette o mantidi che frequentano il giardino, ma non mi era mai accaduta una cosa simile.
Torno a casa stasera e cosa trovo? L'altro getto, ancora più lungo e grassoccio,
mangiato per metà diametro, ancora turgido ma penzolante da un lato.:confuso:
Il colpevole l'ha pagata cara: avvoltolato sotto una foglia un bruco verdolino digeriva il suo pasto. Di solito mi limito a spostare gli esseri indesiderati che mangiucchiano le foglie, ma questo è troppo!
Sapete che animale è quello che snobba le foglie per i teneri getti?

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
forse una tendredine, Il bruco è verde e l'adulto è una moschetta nera col corpo arancio.

biagina

Aspirante Giardinauta
No no, conosco le tentredini e anche gli argidi. Questo era lungo quasi 2 cm, piuttosto sottile, (bleah!) caduto a terra cercava di allontanarsi inarcando e allungando la schiena nel tipico modo dei bruchi. Il maledetto mi ha rovinato due getti nuovi...

biagina

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto del getto mangiucchiato, gli ho messo un sostegno. Chissà se ce la farà, per ora la linfa passa ancora nella parte intatta.:( Mi dispiace troppo, erano gli unici due getti nuovi...

2hf4c4h.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma ormai il danno è fatto, taglia quel getto appena sotto al "morso" all'altezza della prima foglia rivolta verso l'esterno e vedrai che dopo poco la rosa emettera' nuovi getti all'altezza del taglio.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Così come il tempo di lumache quando arrivano le piogge! Arrivano da tutte le parti del mondo secondo me direzione MaryFlowers . . .belle grosse non vano ne sulle spinose( chiamali fessi) e ne per fortuna sulle rose. . .meno male che quel brutto bruco l hai visto in tempo. . .secondo me quello la tua pianta le piaceva assai e immagina se avrebbe portato o avvrebbe partorito li vicino i sui simili. . .

biagina

Aspirante Giardinauta
Ma ormai il danno è fatto, taglia quel getto appena sotto al "morso" all'altezza della prima foglia rivolta verso l'esterno e vedrai che dopo poco la rosa emettera' nuovi getti all'altezza del taglio.

Se proprio devo... il fatto è che nonostante il danno si allunga a vista d'occhio, le foglioline in cima sono bellissime e mi dispiace. Ci sono solo due foglie sotto, la prima verso l'esterno è a due cm dalla base. Taglio lì?:cry:

biagina

Aspirante Giardinauta
. . .meno male che quel brutto bruco l hai visto in tempo. . .secondo me quello la tua pianta le piaceva assai e immagina se avrebbe portato o avvrebbe partorito li vicino i sui simili. . .
Non farmici pensare, odio tutti gli animali molli che strisciano, mi vengono i brividi quando li vedo, ma mi faccio forza per le mie amate rose. Ciao

Marcello

Master Florello
Non farmici pensare, odio tutti gli animali molli che strisciano, mi vengono i brividi quando li vedo, ma mi faccio forza per le mie amate rose. Ciao

pensa te quando loro odino te quando ti vedono.In effetti è la loro casa e il loro pasto,non il tuo.

forse loro provano solo paura,noi no.

Ultima modifica:

biagina

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, ma certe fobie che risalgono all'infanzia sono difficili da superare. Come avevo già scritto solitamente stacco la foglia con l'ospite e la depongo da un'altra parte... se riesco salvo il topo che a volte il gatto deposita sullo zerbino. Commetto sicuramente molti errori, ma rispetto la vita in ogni sua forma.Ho persino una biscia che in primavera è sempre sotto il tetto della legnaia: io non entro più, ma non mi sogno neanche di farla uccidere (scusate l'OT)
Ciao

MaryFlowers

Fiorin Florello
Idem quando alzo i vasi trovo quei vermi neri. . .questo e tanto altro ormai fan parte del giardino e della natura e man mano neanche mi spavento più di tanto. . .vedrai come successe a me succedera' anche a te ognuno ha i suoi tempi. . .pero' quella biscia li cosa aspetti a farti aiutar a toglierla via lontano lontano?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se proprio devo... il fatto è che nonostante il danno si allunga a vista d'occhio, le foglioline in cima sono bellissime e mi dispiace. Ci sono solo due foglie sotto, la prima verso l'esterno è a due cm dalla base. Taglio lì?:cry:
Si, taglia tranquillamente, tanto il rametto mangiucchiato è destinato a seccare!

Alto