• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi ha paura del mare????

E

elicriso

Guest
Drammatico!
Dico, a parte la musica di sottofondo "i'm sailing" che mi fa sorridere.
Ma tu sai come si fa a misurare l'altezza di un'onda?
Tot metri dal piano della riva lo capisco, ma in alto mare come si fa?
Ho proseguito a visionare il genere e ci sono scene spettacolari, addirittura una portaerei viene sommersa dai flutti!
Bel 3d, bravo!

M

marcobri

Guest
ti posto un grafico per farti capire meglio perche' a spiegarlo ci vorrebbero 20 righe....la distanza tra la "gola" dell'onda e la cresta ti da' l'altezza...questa e' sempre variabile a seconda dell'intensita' del vento e talvota quando la distanza tra una cresta e l'altra diminuisce puo' succedere che 2 o piu' onde si uniscano formando le cosiddette onde anomale che in aperto oceano possono talvolta misurare anche 30 mt...

onde.gif

spero di essermi spiegato un pochino...:D:Saluto:

E

elicriso

Guest
Ho capito!:slow:
Non c'entra nulla il piano riferito alla riva del mare!!!!
Ma forse, più dell'altezza dell'onda , per una nave è pericolosa la vicinanza tra due creste con relativa gola profonda...:confuso:
Voglio dire...più son vicine le creste più è ripida la salita o la discesa?
Il grafico per il resto è chiaro....grazie

Nieves

Giardinauta Senior
:fifone2: spero che tra noi non ci sia nessuno in procinto di partire per le vacanze in nave , barca o qualsiasi cosa galleggiante....:lol:

francoises

Giardinauta Senior
mamma mia. Impressionanti! METTINE ALTRI! ti incantano..
la potenza della forza della natura contro l'impotenza e la piccolezza umana.
Io non ho paura del mare.. ci sono nata, vissuta, cresciuta, "sguazzata"..
ma di questo si che avrei paura... E tremenda!!!:eek::eek:
mettine altri!!
raccontaci la tua esperienza. Almeno per me è interessantissimo!

companatico

Guru Giardinauta
ohi ohi
a vedere queste scene.....io amo il mare
pensare che le mie vacanze che sono prossime saranno su una chiatta e poi su un traghetto per raggiungere un'isola

lalle

Florello
Il mare in tempesta. insieme al temporale, è uno scenario che mi affascina, anzi direi che mi ipnotizza ...
Anch'io, come Francoise, sono nata al mare (ero piccolissima quando, per localizzarmi in acqua, cercavano il mio lato B ...:lol:) e questo mi rende pericolosamente incosciente ... Quando mi capita di fare il bagno col mare grosso, mi sento proprio attratta dai cavalloni, mi dà un senso di euforia cavacarli e mi pare impossibile che io possa vernirne travolta ... insomma è come se, inconsciamente, fossi convinta che andando su e giù sulla cresta dell'onda non sia possibile affondare ... In genere, però, cerco di razionalizzare e, se non lo faccio io, c'è sempre qualcuno che mi porta in ragione ... fortunatamente!!!:rolleyes:

M

marcobri

Guest
mai sottovalutare il mare,io pur avendo fatto piscina,avendo anche brevetto di bagnino non azzardo mai col mare agitato...il pericolo non sono le onde in se per se ma le correnti e il risucchio che ti spingono al largo...la maggior parte degli annegamenti avvengono perche' sopravviene la stanchezza nel voler contrastare le correnti e ritornare a riva....la cosa migliore e ve lo dico per esperienza e' assecondare le stesse preoccupandosi solo di rimanere a galla,risparmiare quante piu' energie possibile e aspettare i soccorsi smanacciando...

francoises

Giardinauta Senior
Anche io vado spesso a nuotare in mare.
A parte la sensazione di "vuoto" che ti circonda, le correnti sono fortissime, nonostante io vada in giornate in cui il mare è assolutamente calmo.
E davvero, a volte nuoti e ti rendi conto di essere praticamente IMMOBILE!!!!

Olmo60

Guru Master Florello
brrrrrr....!!! che esperienza terribile quella di "stare per affogare"...!!!!....io ho talmente tanta paura dell'acqua che non riesco a tenere neppure la testa sotto la doccia: mi auto-soffoco se prendo il getto in faccia....in pratica, non appoggio lo spruzzino nel porta-spruzzino, ma lo appoggio per terra e lo uso solo per risciacquarmi con il getto "grosso" cioè con l'acqua che esce a bassa pressione.......mah!
Il mare è bello, ma da lontano....

lalle

Florello
brrrrrr....!!! che esperienza terribile quella di "stare per affogare"...!!!!....io ho talmente tanta paura dell'acqua che non riesco a tenere neppure la testa sotto la doccia: mi auto-soffoco se prendo il getto in faccia....in pratica, non appoggio lo spruzzino nel porta-spruzzino, ma lo appoggio per terra e lo uso solo per risciacquarmi con il getto "grosso" cioè con l'acqua che esce a bassa pressione.......mah!
Il mare è bello, ma da lontano....

La mia bisnonna, evidentemente timorosa del mare, in genovese soleva dire: "Nu ghe vaggu au ma finchè nu ghe dijan ben" trad.: Io al mare (che però si dice come male...) non ci vado finchè non lo chiamano bene ....n:rolleyes::lol:

Sevi

Fiorin Florello
Io nuoto a modo mio, diciamo che sto a galla :D
però ho sempre rischiato col mare, cavalloni e tuffi al larghissimo, che chissà come ho fatto quella volta a tornar su, l'istinto mi ha aiutata evidentemente, non mi era mai accaduto di andar giù...raramente metto la testa sott'acqua (cavalloni a parte eheh) figuriamoci un tuffo!
Avevo pure fatto finta di niente ahahah!!! dandomi arie da "esperta" ahahah!!!
ma dentro marò...che spavento mi ero presa! (durato solo un secondo eh...x fortuna!)

Non avevo avuto neanche il tempo di "panicare"...nin zo...mi son mossa ad istinto, appunto ahahah!!! della serie...annaspando :lol: e son tornata su fresca fresca dal fondo! :tupitupi: (ma fondissimo eh!)
Se ci avessi pensato un solo attimo credo che non sarei mica stata in grado :fifone2:

Cmq...ciò nonostante amo il mare sùbito profondo, nel senso...io non voglio toccare, ecco :ros:
mi piace respirare quel senso di "sospeso" che dà la profondità stessa, e forse anche perché un po' temo le sue belle creature nascoste laggiù...che io non vedo.
Quindi profondo dopo un metro, e mi ci perdo :love:
Anche se ho ben chiaro in mente il ricordo di quando avevo solo 2 anni...(confermata dai miei l'età, avevo chiesto perché mi pareva strano un ricordo tanto nitido rivolto a un'età così tenera)...e stavo affogando!

Cioè...poi, quando sono cresciuta, mi è stato spiegato che non era proprio così, però io lo pensavo!
E cmq il pericolo c'era, perché ero sfuggita alle forti braccia di mio padre, e pur vicino a riva insomma...una piccoletta di 2 anni mica sta tanto sicura eh :fifone2:
Difatti erano corsi a ripigliarmi, porella
3835744.gif

Per fortuna la paura non mi è rimasta addosso! Nemmeno un pochetto! ^_^
Solo negli ultimi anni di mare lo temevo, ma + per quel suo colore visto da lontano...quando il mare sembra olio, e lo sentivo talmente misterioso!
Così mi capitava di pensare "Marò...e chissà cosa ci sta qui sotto!"

Ecco, il mio timore era + che altro quello, dei suoi abitanti + che del mare stesso.
Però mi dava un sacco fastidio quella sensazione! Venuta così all'improvviso!
Non voglio aver paura del mare, non paura per nulla intendo...mi bastava quel sano timore che ti spinge ad esser prudente, e che ti porta ad averne un sacro rispetto (anche se io, come già detto, ero un po' pazzerella e mi ci buttavo a capofitto come niente fosse :D).

Per il resto...lo amo alla follia, nonostante un ricordo di piccina impresso nella mente tuttora :crazy:

Ultima modifica:

lalle

Florello
Non volendo aprire un altro thread, spero di non andare troppo OT, chiedendo se anche a voi capita, trovandovi davanti al mare in tempesta o ad un cielo illuminato dai lampi e zuppo di pioggia di provare una sensazione come di attrazione, come se una calamita mi spingesse verso questi fenomeni quasi a farne parte ... Una voglia di compenetrare quello che, in quelle occasioni, rappresenta per me un momento di contatto con il mistero della vita, regalandomi sensazioni emozionanti e profondissime.
(Per la cronaca non abuso di sostanze di alcun genere ... :eek:k07:)

E

elicriso

Guest
Non saprei descrivere in modo più efficace...ci sente parte del tutto.
Hai ragione

lalle

Florello
Non saprei descrivere in modo più efficace...ci sente parte del tutto.
Hai ragione

Sai che c'è? Che più che sentirmi parte del tutto, io ho una "tensione" a sentirmene veramente parte ed ho una sensazione di frustrazione come quando non si riesce a raggiungere in toto un senso di completezza ... di compenetrazione ... Com'è difficile spiegare ...

Alto